Farinata di ceci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 197 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 4h di riposo15 min di cottura
Sulla farinata si potrebbe scrivere un libro intero. E comunque in molti le hanno gia’ dedicato sonetti e poesie. Il liguria tra Genova e Sanremo la chiamano addirittura sua maestà.
Di questa “focaccia” di ceci se ne parla già nel periodo dei greci e romani: i soldati impastavano infatti farina di ceci e acqua e la cuocevano al sole, usando gli scudi dei pretoriani come forni.
Se ne parla ancora intorno al 1284 ed durante battaglia ,tra la flotta della Repubblica marinara di Genova e quella di Pisa. Sembra che durante il viaggio di ritorno della Genova vittoriosa, una tempesta lascio’ le galee genovesi in balia delle onde. Le provviste che si rovesciarono, mescolarono sacchi di farina di ceci, barili d’olio e l’acqua di mare. Con nulla rimasto da mangiare, la flotta recupero’ il miscuglio lasciandolo asciugare al sole.
Con il tempo la Farinata si e’ conquistata di diritto il posto come uno dei piatti piu’ famosi d’Italia. “A’ fainà de ceixei” in dialetto genovese, ha viaggiato in lungo e in largo nel belpaese tanto da conquistarsi il nome di “cecina” nell’area nord della Toscana, “fainè” in Sardegna.
Ingredienti
- Farina di ceci 150 g
- Acqua 400 ml
- Olio extravergine d'oliva 35 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori secchi 4 (facoltativo)
- Prezzemolo (facoltativo)
Preparazione
-
In una ciotola metete la farina di ceci. Fate un buco al centro, allo stesso modo che di quando fate la pasta. Versate l'acqua tiepida a filo, un poco alla volta e continuate a mescolare fino a far sciogliere tutti i grumi che potrebbero formarsi. Quando il composto sarà completamente liscio e omogeneo, deve risultare una sorta di pastella, aggiungete il sale, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 5 ore.
-
Durante il riposo, mescolate di tanto in tanto il composto e togliete la schiuma che si forma in superfice, con l'aiuto di un cucchiaio. Terminato il tempo di riposo, unite l'olio al coposto e mescolate ancora, fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati bene.
-
Procedete ungendo una teglia e versando il composto, muovendo la teglia in maniera da farlo distribuire uniformemente fino ad uno spessore di circa 1 centimetro. Ponete la teglia nel forno precedentemente scaldato a 200°C e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti fino a quando la superficie non si sarà dorata. Sfornate e guarinite a piacere la vostra farinata. Potete usare pomodori secchi, peperoni, sott'oli o anche affettati. Tagliate a fette e servite.