BUONISSIMO
Seguici

Maccaruni a lu furnu

I maccaruni a lu furnu sono un primo piatto tipico calabrese. È una pasta al forno che viene farcita con un ricco composto a base di carne, pomodoro e formaggio. Il piatto va servito ben caldo subito dopo la cottura in forno.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Maccaruni a lu furnu
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: CIRÒ ROSATO DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: CALABRIA
  • TEMPO: 40 min di preparazione 1h 20 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Maccaruni a lu furnu

    Rassodare tre uova e ammollare il pane in acqua. Mescolare in terrina la carne con 30 grammi di pecorino grattugiato, un uovo intero, il panino strizzato dall'acqua, il prezzemolo e l'aglio, tritati e sale e pepe. Mescolare bene e formare con il composto delle polpettine passando poi a friggerle in una padella.

  2. Maccaruni a lu furnu

    Scaldare in un tegame l' olio, unire le polpettine fritte, far rosolare, bagnare con il vino e lasciarlo evaporare; aggiungere quindi la polpa di pomodoro a pezzi e la salsiccia spezzettata, salare e cuocere a fuoco moderato per circa quaranta minuti. Lessare i rigatoni in acqua salata e scolarli al dente.

  3. Maccaruni a lu furnu

    Cospargere una pirofila con la salsa, fare sul fondo uno strato di rigatoni, spolverizzare di pecorino, distribuirvi sopra uovo sodo e provola, condire con il sugo e con le polpettine, ricoprire con un secondo strato di rigatoni e procedere come prima, alternando gli strati, fino a esaurire gli ingredienti.

  4. Maccaruni a lu furnu

    L'ultimo strato dovrà essere di sugo e formaggio. Far gratinare in forno caldo per circa un quarto d'ora e quindi servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963