Buonissimo
Seguici

Ricette con Maccheroni

Ampiamente utilizzati in cucina, i maccheroni sono un formato di pasta che può essere utilizzato nelle più svariate ricette. Vediamo insieme come si usano i maccheroni e quali sono le ricette migliori per un giusto impiego in cucina: caratteristiche principali e valori nutrizionali

Maccheroni, caratteristiche principali

Con il termine maccheroni, si indica un formato di pasta corta realizzata attraverso un impasto di semola di grano duro e acqua. Nell’accezione internazionale, invece, è quella che si definisce più comunemente pastasciutta, che è anche il tipico piatto italiano. Questa definizione è però tutt’altro che generica e non indica tutti i formati di pasta, che variano a seconda della tradizione delle regioni. In questo scenario, i maccheroni assumono le sembianze di una pasta lunga o corta ma anche all’uovo. Più generalmente, si riferisce alla pasta a sezione rotonda e bucata che si usa per primi piatti e sformati.

Sono ampiamente usati nella tradizione culinaria italiana e sono impiegati prevalentemente nella realizzazione di primi piatti ma anche di sformati e timballi. Nella produzione industriale, i maccheroni sono comunemente identificati con i rigatoni o con i tortiglioni. Per la forma che assumono e per la tenuta di cottura, si prestano infatti anche a essere infornati come nel caso della torta di pasta e del timballo di maccheroni alla tunisina. Nella preparazione dei primi piatti, sono perfetti se accompagnati a un sugo di carne o di pesce ma anche vegetariano.

Maccheroni, valori nutrizionali

L’apporto energetico dei maccheroni è associato soprattutto a quello dei carboidrati, che sono contenuti in una percentuale maggiore. Le Kcal sono 157 per 100 grammi di pasta, ma chiaramente questo valore varia a seconda del condimento utilizzato per preparare la pietanza. I carboidrati sono quindi presenti con 30,68 grammi, mentre le proteine sono 5,76 grammi. I grassi sono presenti in minima parte, quindi per 0,92 grammi in un etto di maccheroni.

Maccheroni, benefici e controindicazioni

Il consumo di pasta fa parte della dieta mediterranea e quindi non andrebbe interrotto neanche in regimi alimentari ipocalorici. Il suo consumo va però bilanciato e valutato in base al condimento utilizzato per il piatto da portare in tavola.

  1. Maccheroni al forno
  2. Maccheroni con sugo di cavolfiore
  3. Pasta alle noci e pepe nero
  4. Maccheroni broccoli e noci
  5. Frittata di pasta
  6. Maccheroni al sugo di triglia
  7. Maccheroni al peperoncino
  8. Maccheroni alle melanzane
  9. Insalata di pasta cremosa
  10. Maccheroni con le polpette

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963