BUONISSIMO
Seguici

Rotolo di lasagne alla ligure

Il rotolo di lasagne alla ligure viene preparato lessando la pasta farcita con un ragù di carciofi e fagiolini e poi tagliandola a rondelle e completando la cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta del rotolo di lasagne alla ligure.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Rotolo di lasagne alla ligure
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: CINQUE TERRE
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: LIGURIA
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Rotolo di lasagne alla ligure
    Mondate i carciofi, divideteli in spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Spuntate i fagiolini e scottateli per 8 minuti in acqua bollente salata.
  2. Rotolo di lasagne alla ligure
    In un tegame con l'olio fate appassire il porro tagliato a listarelle, unitevi i carciofi e rosolateli 3 minuti; quindi aggiungete i fagiolini, 3-4 cucchiai d'acqua, sale e pepe e fate cuocere per altri 3 minuti.
  3. Rotolo di lasagne alla ligure
    Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene un rettangolo largo 20 cm e lungo 30. Stendetelo su un telo da cucina.
  4. Rotolo di lasagne alla ligure
    Distribuite sulla pasta un velo di besciamella, il parmigiano e il ragù preparato, lasciando liberi 3 cm dal bordo. Arrotolate la pasta su se stessa, aiutandovi con il telo, che legherete ai lati.
  5. Rotolo di lasagne alla ligure
    Lessate il rotolo per 15 minuti, liberatelo dal telo e affettatelo. Disponete le fette in una pirofila imburrata, spennellatele con la besciamella e gratinatele nel forno già alla temperatura di 180 °C per 10 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963