BUONISSIMO
Seguici

Imbrecciata

L’imbrecciata è un piatto tipico della cucina tradizionale dell’Umbria. Un piatto servito principalmente caldo, ma qualche volta anche freddo, se si preferisce una versione più “asciutta”, perfetta per accompagnare un secondo.

Stiamo parlando di fatto di una minestra di cereali e legumi: un tripudio di proteine vegetali, perfetto per chi ama la cucina vegetariana e vegana, se si evita di condirla con il lardo o con la pancetta.

Questo minestrone di legumi è davvero semplice da preparare, ma tuttavia esistono piccoli accorgimenti e consigli che possono renderlo ancora più indimenticabile. Un segreto è quello di utilizzare più consistenze!

Potete infatti pensare di frullare al mix un terzo dei ceci, delle lenticchie e dei fagioli, per ottenere un composto cremoso da amalgamare al resto solo prima di servire il piatto.

Per accompagnare questa zuppa umbra, potete anche preparare dei crackers con farina di ceci: li potete fare in casa, in modo tale da servirli croccanti e ancora tiepidi insieme alla vostra minestra.

Se volete conferire a questo piatto unico un sapore aromatizzato, potete preparare un mix di gusti fatto di salvia, rosmarino e alloro, e se apprezzate le spezie, anche di un briciolo di curcuma.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: GRIGNOLINO D'ASTI DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: UMBRIA
  • TEMPO: 20 min di preparazione55 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. imbrecciata-1

    Immergere orzo e farro nel brodo e cuocere con il coperchio a fuoco basso per un'ora unendo altro brodo bollente se necessario.Quando i cereali saranno cotti regolare di sale e pepe e aggiungere il mais e i legumi sgocciolati. Soffriggete a fuoco basso la cipolla con il lardo pestato e 2-3 cucchiai d'olio.

  2. imbrecciata-2

    Quando il soffritto sarà bene imbiondito aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa 15 minuti. Unire il sughetto appena preparato alla minestra e proseguire la cottura ancora per 10 minuti. Regolare di sale aromatizzare con la maggiorana il pepe e prima di servire irrorare con un filo d'olio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963