BUONISSIMO
Seguici

Toc de purcit

Il toc de purcit si prepara tagliando la polpa di maiale ed il fegato a pezzetti insieme alla pancetta che farete soffrigere in tegame con olio e per poi unirvi la polpa di maiale facendo rosolare a lungo. Ecco i passaggi per il toc de purcit.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Toc de purcit
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: PINOT NERO DEL COLLIO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h 30 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Toc de purcit

    Tagliare la polpa di maiale a dadi di media grandezza e il fegato a pezzetti un poco più piccoli. Tritare grossolanamente la pancetta e farla soffriggere con qualche cucchiaiata di olio in un tegame possibilmente di coccio; unire dopo qualche minuto la polpa di maiale e farla rosolare a lungo.

  2. Toc de purcit

    Bagnarla poi con un bicchiere di vino, lasciarlo evaporare e aggiungere il fegato. Dopo dieci minuti di ulteriore rosolatura bagnare con il rimanente vino ed unire tutti gli odori ed il sale. Proseguire la cottura a tegame coperto per circa venti minuti.

  3. Toc de purcit

    Stemperare la farina con poca acqua fredda e, quando sarà diluita, unire pane grattugiato e scorza di limone. Mescolare questa miscela ed aggiungere poco più di mezzo litro d'acqua. Quando l'acqua sarà asciugata servire caldo in tavola bagnando con sugo di cottura e distribuendo il porro a rondelle.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963