Buonissimo
Seguici

Caponata Siciliana

La caponata viene realizzata pulendo le melanzane che rimarranno circa 1 ora su un vassoio coperte di sale grosso per far perdere l’acqua di vegetazione. In seguito verranno lavate e tagliate a dadini per essere dorate in padella, si uniranno poi le altre verdure lasciando insaporire e servendo guarnito con una ciocca di basilico lasciando raffreddare prima di servire.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Caponata Siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Caponata

    Prepariamo la caponata: pulite le melanzane dopo averle tagliate a fette e adagiate per un'oretta su un vassoio, coperte di sale grosso, sotto un peso che faciliti il rilascio dell'acqua di vegetazione che è amarognola. Nel frattempo pulite il sedano, scottatelo in acqua poco salata per 5 minuti. Dopo averlo scolato e tagliato a tocchetti, lasciatelo appassire in padella con 2 cucchiai d'olio, tenendolo da parte.

  2. Caponata

    Mondate le cipolle, affettatele fini e fatele appassire in padella con 4 cucchiai d'olio insieme ai capperi lavati, alle olive e ai pinoli. Unite i pomodori puliti e tagliati a pezzetti: lasciate insaporire a fuoco lento per 20 minuti.

  3. Caponata

    Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a dadini: doratele in padella con 4 cucchiai d'olio bollente. Appena prendono colore, unite i sedani e l'intingolo di cipolle e pomodori. Mescolate e lasciate insaporire a fiamma tenue per 20 minuti, dosando il sale.

  4. Caponata

    Unite un cucchiaino di zucchero e un bicchierino d'aceto che farete evaporare quasi del tutto: togliete dal fuoco, guarnite con un ciuffo di basilico e fate raffreddare prima di servire.

Consigli

La caponata in questione è a base solo di verdure, quindi adatta anche ai vegetariani e, poiché ha uno scarso apporto calorico, è indicata anche a coloro che stanno seguendo qualche dieta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla