BUONISSIMO
Seguici

Soufflè di gamberi

Il soufflè di gamberi è un piatto molto elegante che viene solitamente proposto per le grandi ricorrenze: si preparerà cuocendolo in forno per circa 40 minuti in modo che diventi gonfio e dorato in superficie.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Soufflè di gamberi
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: GRECO DI TUFO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 1 h 30 m
  • COSTO: -

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il soufflé

Preparazione

  1. Soufflè di gamberi

    Imburrate uno stampo per soufflé da 1,5-1,75 l, cospargetelo di pangrattato e badate di rivestire in maniera uniforme il fondo e i lati.

  2. Soufflè di gamberi

    Per preparare il soufflé, sciogliete il burro in una pentola dal fondo pesante. Unite la farina mescolando bene con uno sbattitore elettrico. Cuocete a fiamma bassa per circa 3 minuti.

  3. Soufflè di gamberi

    Versate il latte caldo e mescolate vigorosamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate bollire 2 minuti, sempre mescolando, poi insaporite col sale.

  4. Soufflè di gamberi

    Sciogliete il burro in un pentolino. Aggiungete i gamberi tritati e cuocete a fiamma bassa per 2-3 minuti. Unite il dragoncello o il prezzemolo e lo sherry o il vino, insaporite con pepe. Cuocete per altri 1-2 minuti. Aumentate la fiamma e fate bollire velocemente per far evaporare il liquido, poi togliete dalla fiamma e mettete da parte.

  5. Soufflè di gamberi

    Togliete la pentola dal fuoco ed unite immediatamente 1 tuorlo alla volta, sbattendo. Unite il miscuglio di gamberi. Montate gli albumi a neve in una larga ciotola. Mescolate un quarto degli albumi nel misto di gamberi, poi amalgamate delicatamente il resto degli albumi.

  6. Soufflè di gamberi

    Versate con attenzione la preparazione nelle pirofile preparate. Cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C per 30-40 minuti, fino a quando il soufflé sarà gonfio e dorato in superficie. Servite subito decorato con fette di limone, gamberi interi e rametti di prezzemolo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963