Shish kebab versione alternativa
Lo shish kebab è un piatto di carne tipico della cucina turca, tradizionalmente gli spiedini di pollo vengono serviti su un letto di riso riso pilaf con spicchi di limone e accompagnati da pomodori e peperoni grigliati. Ecco i passaggi per lo shish kebab.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: FALERNO DEL MASSICO PRIMITIVO DOC
- DOSI: 4
- NAZIONE: TURCHIA
- TEMPO: 10 min di preparazione 12h di ammollo15 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Pomodori ramati 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni verdi 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Yogurt 100 g
- Cumino 1⁄2 cucchiaino
- Pepe rosa in grani 1 cucchiaino
- Pepe nero in grani 1⁄2 cucchiaino
- Aglio 1 spicchio
- Melagrana 15 semi
Preparazione
-
In una ciotola mettete tutti gli gli ingredienti per la marinata e mescolate accuratamente per ben amalgamare.
-
Tagliate i petti di pollo a cubetti e metteteli a mollo nella marinata, poi riponete in frigorifero e lasciateli riposare per tutta notte.
-
Togliete dal frigorifero il pollo marinato e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un'ora. Prendete i pomodori e i peperoni e tagliateli a tocchetti dopo aver tolto i semi e gli eventuali filamenti.
-
Formate degli spiedini alternando ogni tanto un pezzo di peperone tra i cubetti di petto di pollo e mettendo in testa e in coda un pezzo di pomodoro.
-
Ponete gli spiedini su una griglia e cuocete per circa 8 minuti girando più volte per cuocere in maniera uniforme e spennellando gli spiedini con la marinata ad ogni rotazione.
Consigli
Per insaporire ulteriormente gli spiedini di pollo è possibile aumentare le verdure utilizzate, impiegando ad esempio anche zucchini e patatine novelle.