Trota iridea con salsa olandese
La trota iridea con salsa olandese è una ricetta che vede la trota, delicatamente insaporita, cotta in forno con semi di coriandolo e fette di cipolle e infine, dopo la cottura, insaporita con la salsa olandese preparata con liquido di cottura, yogurt e maionese, questa preparazione presenta un minore contenuto di grasso rispetto a quella originale, pur mantenendo inalterato il gusto.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: TERRE DI FRANCIACORTA BIANCO
- DOSI: 4
- NAZIONE: OLANDA
- TEMPO: 40 min di preparazione
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Trote 4 da175 g ciascuna
- Vino bianco 150 ml
- Semi di coriandolo 1 cucchiaino
- Cipolla 1
- Limone q.b.
- Crescione q.b.
- Yogurt 4 cucchiai
- Maionese 4 cucchiai
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 190° C. Disponete le trote una di fianco all'altra su un solo piano in una pirofila. Versatevi sopra il vino, spargetevi i semi di coriandolo e disponetevi in cima le fette di cipolla.
-
Coprite il piatto, mettete nel forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti, quindi togliete accuratamente le trote dal liquido con una paletta. Tenete il liquido.
-
Pulite rapidamente ogni trota, lasciando le code intatte. Mettete le trote su un piatto da portata riscaldato, coprite e mantenete caldo.
-
Preparate la variazione della salsa olandese: passate il rimanente liquido di cottura e misuratene 90 ml. Mettete lo yogurt e la maionese in una casseruola antiaderente o dalla base pesante e cuocete su un fuoco molto basso, girando costantemente finchè il tutto non diventi caldo. Mescolatevi il liquido di cottura che avete misurato e riscaldate, quindi versatelo col cucchiaio sulle trote. Guarnite con limone e crescione, e servite.
Consigli
Se utilizzate maionese a ridotto contenuto di calorie, sceglietene una con la minima quantità di additivi quali coloranti e aromi artificiali.