BUONISSIMO
Seguici

Dolce al cocco

Il dolce al cocco si prepara frullando la polpa del cocco ed unendola a latte e panna cuocendo il composto in una teglia; si mescoleranno i tuorli d’uovo con il latte di cocco e lo zucchero lavorandoli brevemente e facendoli rassodare sul fuoco. Ecco i passaggi per il dolce al cocco.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Dolce al cocco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cagliari DOC Moscato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dolce al cocco

    Per preparare il dolce al cocco inizieremo forando due delle piccole rientranze all'estremità della noce di cocco e recuperando il latte, filtrandolo con un colino. Spaccate la noce e prelevate tutta la polpa. Eliminate la pellicina marrone che la ricopre e sciacquate i pezzi sotto l'acqua corrente.

  2. Dolce al cocco

    Frullate la polpa oppure grattugiatela finemente e unitevi il latte e la panna. Cuocete a fuoco basso in una piccola casseruola antiaderente, coperto, per circa 20 minuti quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

  3. Dolce al cocco

    Mescolate i tuorli con lo zucchero lavorando per alcuni minuti con una frusta e unite il miscuglio al latte con il cocco. Mescolate bene e rimettete su fuoco basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, finché il composto si sarà addensato.

  4. Dolce al cocco

    Ungete una pirofila con il burro e versatevi il composto. Cospargete con cannella e distribuitevi sopra le mandorle spaccate in due o anche a scaglie.

  5. Dolce al cocco

    Cuocete nel forno già caldo a 210° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Servite il dolce al cocco tiepido o freddo in delle ciotole.

Consigli

Il dolce al cocco è davvero semplice da preparare. Può essere la giusta soluzione per la colazione o la merenda, oltre che poter essere considerata come un dolce di fine pasto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963