Buonissimo
Seguici

Crema al cocco

La crema al cocco si prepara recuperando polpa e siero dal cocco ed unendo quest’ultima ad acqua e zucchero riscaldando sul fuoco e successivamente aggiungendo le uova sbattute completando la cottura prima di tenere in frigo a raffreddare. Ecco i passaggi per la crema al cocco.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crema al cocco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crema al cocco

    La noce di cocco dovrà essere aperta per estrarne il siero e pulita onde ricavarne la polpa, utile per decorare. Versato lo zucchero in casseruola con l'acqua, fatelo sciogliere a fiamma bassa, mescolando per ottenere uno sciroppo.

  2. Crema al cocco

    Togliete il composto dal fuoco, fatelo intiepidire e amalgamatevi il siero della noce di cocco. Rimettetelo sul fuoco, sempre su fiamma bassa, toglietelo appena riprende a bollire e lasciatelo intiepidire.

  3. Crema al cocco

    In una terrina, montate le uova e i tuorli con la frusta manuale (o con le fruste del mixer), finché avranno una consistenza spumosa.

  4. Crema al cocco

    Travasate la crema di uova in una casseruolina, quindi amalgamate lo sciroppo tiepido, una cucchiaiata alla volta, rimescolando con delicatezza. Mettete la casseruola sul fuoco, riscaldate adagio la crema: appena accenna a prendere il bollore, toglietela immediatamente dal fornello.

  5. Crema al cocco

    Adagiate i biscotti sul fondo di una terrina piana, senza sovrapporli, e copriteli di crema, ben livellata, che cospargerete generosamente di mandorle tritate. Servite il dolce freddo, decorato con listerelle di cocco fresco.

Domande frequenti

Come conservare la crema di cocco?

Occorre mettere la crema di cocco in un contenitore ermetico ben chiuso e riporlo in frigorifero per massimo 7 giorni.

A cosa serve la crema di cocco?

La crema di cocco può essere utilizzata per preparare primi piatti ma è ideale per le ricette di dolci come torte, biscotti, crostate e pasticcini.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla