Buonissimo
Seguici

Pandoro farcito con crema al mascarpone

Il pandoro è un dolce tradizionale del periodo natalizio in Italia, particolarmente associato alle celebrazioni nel nord del paese, soprattutto nella zona di Verona. La sua forma di stella a otto punte rappresenta simbolicamente i regali dei Re Magi. Tuttavia, questo dessert goloso ha guadagnato popolarità in tutto il Bel Paese e oltre, diventando un dolce natalizio iconico. La variante farcita è una testimonianza della continua evoluzione della cucina dolciaria natalizia. La crema al mascarpone, un formaggio fresco italiano noto per la sua consistenza cremosa e il sapore delicato, diventa il cuore goloso del pandoro, realizzata con mascarpone fresco, zucchero a velo e, a volte, uova. Essa conferisce una consistenza vellutata e un sapore ricco a questa delizia, senza risultare eccessivamente dolce. La storia del pandoro affonda le radici nel XIX secolo, quando il maestro pasticcere Domenico Melegatti di Verona creò questo dolce per celebrare il Natale. La ricetta originale prevede ingredienti come farina, burro, zucchero e uova, che vengono lavorati con cura per ottenere una consistenza soffice. Nel corso degli anni, la preparazione ha subito diverse interpretazioni, dando vita a varianti creative ed originali. Il procedimento per preparare il pandoro farcito alla crema al mascarpone coinvolge la delicata apertura del pandoro, creando uno spazio centrale in cui inserire l’emulsione. Questa viene preparata separatamente. La procedura richiede attenzione ai dettagli, per preservare l’integrità dell’intero composto. Infine, il dessert può essere accompagnato da una spolverata di zucchero a velo o decorato con una leggera glassa per un tocco di eleganza. Regalate ai vostri ospiti una golosità unica e preparate anche voi il pandoro farcito con crema al mascarpone. Il vostro Natale sarà più dolce che mai!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pandoro-farcito-piatto-finale
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pandoro-a-fette

    Tagliate il pandoro a fette orizzontali, creando strati sottili. In una ciotola, mescolate il mascarpone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una crema liscia.

  2. emulsione-mascarpone-panna

    Montate la panna fresca fino a raggiungere una consistenza ferma e incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone. Farcite generosamente ogni strato di pandoro con l’emulsione, componendo una sorta di torta a strati.

  3. pandoro-farcito-piatto-finale

    Una volta assemblato, decorate la superficie con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Servite il pandoro farcito con crema al mascarpone su un piatto da portata decorato con rametti di vaniglia fresca o bacche rosse per un tocco natalizio. Potete anche aggiungere una sottile guarnizione di cioccolato grattugiato per una presentazione sofisticata. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla