Sella di maialino al forno in crosta di cacao
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alezio Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La sella di maialino in crosta di cacao si prepara rosolando la carne di maiale e poi completando la cottura in forno mentre a parte si preparerà la salsa con le verdure. Si servirà la carne di maiale con una sottile crosta di cacao ed accompagnata dalle verdure lessate.
Ingredienti
- Maialino da latte sella 600 g
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Aglio 5 spicchi
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Patate 1
- Sedano 1 costa
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Per la sella: pulite bene la carne dal grasso e fate rosolare con olio, spicchi di aglio tritati e rosmarino per 10 minuti. Conservate il fondo di cottura e trasferite il carré in forno a 100 °C per circa 25 minuti. Per la salsa: preparate un brodo vegetale con le verdure mondate e tagliate a pezzi. Cuocetele per 30 minuti in mezzo litro di acqua salata con il prezzemolo.
-
Recuperate il fondo di cottura del carré, filtrate togliendo il grasso, l'aglio e il rosmarino, aggiungete un po' di brodo vegetale e fate ridurre fino a ottenere una salsa. A cottura ultimata togliete il carré dal forno.
-
Versate il cacao sopra la pelle croccante del carré pressando con un cucchiaio, in modo tale che si formi una crosta. Servite accompagnando con la salsa e con un contorno di verdure a piacere.