Buonissimo
Seguici

Filetto di maiale in crosta

Ci sono tanti modi di preparare il filetto di maiale, uno dei più originali è il filetto di maiale in crosta. Cuocere in crosta ha una funzione analoga a quella del cartoccio: trattiene gli aromi, protegge la carne dal calore diretto e utilizza il grasso del cibo senza aggiunte.

Come cucinare il filetto di maiale in crosta

Preparare il filetto di maiale in crosta è più facile di quanto si possa credere. Scopri come portare in tavola questa autentica prelibatezza con la ricetta del maestro di cucina Marco Olivieri pubblicata su Buono e Sano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Filetto di maiale in crosta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC Novello
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Filetti in crosta1

    Tritate un rametto di salvia e uno di rosmarino insieme a uno spicchio d’aglio, e tenete da parte. Rosolate il filetto in padella antiaderente ben calda, per circa 3 o 4 minuti, salate, pepate e fate raffreddare.

  2. Filetti in crosta2

    Aromatizzate il filetto con le erbe tritate e poi bardate con le fette di melanzana; stendete la pasta brisèe allo spessore di 2 o 3 mm, formando un rettangolo.

  3. Filetti in crosta3

    Avvolgetevi il filetto avendo cura di tenere la chiusura nella parte inferiore, spennellate la superficie della pasta brisèe con l’uovo sbattuto, realizzate con i ritagli delle guarnizioni a piacere, applicatele e spennellate ancora.

  4. Forno

    Cuocete in forno a 200°C per circa 20-30 minuti. Se avete la possibilità, controllate la temperatura al cuore, che deve essere intorno ai 72°C.

  5. filetto-crosta

    Lasciate riposare al caldo per qualche minuto e affettate. Servite al naturale con un filo di olio a crudo o secondo i gusti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla