BUONISSIMO
Seguici

Curd al limone

Il curd al limone, detto anche lemon cheese, è una crema alla base della pasticceria italiana. Il suo aroma di agrumi e il suo profumo delicato la rendono una farcitura perfetta per rivestire torte di ogni genere.

Nel Regno Unito sono soliti addirittura spalmarla su una fetta di pane, da inzuppare nel thè caldo al posto dei biscotti: per questo motivo potete infatti conservarla in vasetti puliti e a chiusura ermetica, per poi consumarla più in là, proprio come fosse marmellata.

Ma il lemon curd può essere usato anche per farcire una torta a base di pan di Spagna! Basta però fare attenzione e aspettare che entrambi, sia la base che questa crema al limone, siano freddi o comunque a temperatura ambiente.

Oltre che usare questa salsa al limone per farcire il vostro dessert, potete anche metterla in una sac à poche e usarla per le guarnizioni finali di un dolce: la sua consistenza semisolida vi permette di comporre piccole decorazioni anche in superficie!

Vi ispira questa ricetta, ma non siete proprio degli amanti del limone? Non c’è problema! Potete sostituire il limone con i frutti di bosco, con il mango, con l’arancia… insomma, con il gusto che più preferite!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Curd al limone
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Curd al limone

    Scaldate i vasetti in forno a bassa temperatura. Mettete la scorza e il succo dei limoni in una pirofila. Aggiungete lo zucchero e il burro ammorbidito e mescolate.

  2. Curd al limone

    Sbattete a lungo le uova in una ciotola e versatele poi nel composto al limone. Mescolate bene.

  3. Curd al limone

    Sistemate la pirofila a bagnomaria e, mescolando continuamente, fate cuocere, senza far bollire, per 20 minuti, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e il composto sarà denso e cremoso.

  4. Curd al limone

    Versate il curd nei vasetti puliti, chiudete con i coperchi a chiusura ermetica. Etichettate e mettete in frigorifero.

Consigli

Preparate il curd al limone solo in piccole quantità, perché si conserva in frigorifero soltanto per un mese circa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963