Biscotti al profumo di vaniglia e limone
I biscotti al profumo di vaniglia e limone si preparano facendo sciogliere l'ammoniaca nel latte e poi unendola agli altri ingredienti per ottenere un impasto che verrà steso sulla spianatoia. Ecco come preparare i deliziosi biscotti al profumo di vaniglia e limone.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 6/8
- CUCINA REGIONALE: SICILIA
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Farina di grano 500 g
- Strutto 80 g
- Zucchero 200 g
- Zucchero q.b. per guarnire
- Uova 1 intera + 1 tuorlo
- Latte fresco 120 ml
- Ammoniaca per dolci 10 g
- Limone 1
- Baccello di vaniglia 1
Preparazione
Consigli
Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.
Tra le essenze, di certo, il limone e la vaniglia sono le mie preferite. Adoro questi profumi non solo in cucina ma nei saponi, le creme ecc. Oggi vi propongo questi ottimi biscotti da "inzuppo", che vi regaleranno il piacere di fare colazione!
Buoni e fragranti come tutto ciò che è semplice e "antico", profumano di cucina, di famiglia, di buono.
Non vi impressioni la presenza dell'ammoniaca o bicarbonato di ammonio perchè è un agente lievitante comune e non una sostanza per le pulizie di casa, e conferisce ai biscotti la friabilità e croccantezza tipici di questi prodotti. Inoltre l'ammoniaca E' una sostanza "volatile" e con la cottura evapora, non lasciando alcuna traccia.
Tipico prodotto da forno, a Castelbuono (PA), vengono chiamati "PASTINE" e, da sempre sono prodotti e venduti nei panifici del paese. Oggi ve li propongo e vi esorto a rielaborarli perchè, di sicuro, rievocheranno in voi dolci ricordi infantili!