Buonissimo
Seguici

Ricetta tortelli di san giuseppe vuoti

I tortelli vuoti di San Giuseppe utilizzano lo stesso impasto dei bigné cotti al forno: tecnicamente si chiama pasta choux. In particolare, questi tortelli sono gli stessi che si preparano in Lombardia il giovedì grasso. Ecco i passaggi per i tortelli vuoti di San Giuseppe.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Ricetta tortelli di san giuseppe vuoti
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Sangue di Giuda DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tortelli vuoti di San Giuseppe

    Fate bollire l'acqua insieme al burro.

  2. Tortelli vuoti di San Giuseppe

    Spegnete, versate in un solo colpo la farina, salate, riaccendete la fiamma a fuoco medio, mescolate con energia fino a quando sentite sfrigolare leggermente, quindi spegnete di nuovo. Mettete il composto in una terrina e lasciate raffreddare, o in alternativa mettetelo nell'impastatrice.

  3. Tortelli vuoti di San Giuseppe

    Incorporate una ad una le uova, senza aggiungere la successiva se la prima non è stata bene amalgamata; se usate l'impastatrice quest'ultima operazione non serve.

  4. Tortelli vuoti di San Giuseppe

    Scaldate lo strutto nella friggitrice a 180 °C. Friggete pochi tortelli per volta, aiutandovi a distribuire le porzioni di impasto con due cucchiaini. Devono essere piccoli, perché si gonfieranno molto in cottura, e pochi, poiché troppi tutti insieme abbasserebbero la temperatura dell'olio.

  5. Tortelli vuoti di San Giuseppe

    Scolateli su carta assorbente, lasciateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo. Ripetete le operazioni fino a terminare l'impasto.

Consigli

Sono i famosi tortelli del Crapa Pelada, e sono vuoti all'interno. Se non avete la friggitrice, usate due pentole: la prima a calore forte, per tuffare i tortelli, la seconda per ultimarne la cottura a temperatura più dolce. Si possono farcire di marmellata o crema pasticcera. Nella zona dell'Insubria (regione che comprende idealmente comasco, varesotto e ticinese) se ne conosce una versione piena, della quale pure forniamo la ricetta.Potete preparare i tortelli il giorno prima e conservarli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla