BUONISSIMO
Seguici

Melanzane al funghetto

Le melanzane al funghetto sono un contorno semplice da preparare e assai stuzzicante, ottimo per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. Il nome così particolare di questa ricetta deriva dall’aspetto delle melanzane tagliate a pezzettini, così simili – appunto – a dei funghi. Un’altra tipica modalità di preparazione delle melanzane è alla scapece.

Come fare le melanzane al funghetto

Le squisite melanzane al funghetto si preparano tagliando a cubetti le melanzane e lasciandole asciugare in uno scolapasta prima di friggerle in padella con abbonante olio, unendole poi ai pomodori. Ecco come preparare la ricetta passo dopo passo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Melanzane al funghetto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 58 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h di riposo30 min di cottura
Info nutrizionali
PER 100 g
Energia 58 kcal
Carboidrati 4,9 g
di cui zuccheri 4,2 g
Proteine 1,1 g
Grassi 3,3 g
di cui saturi 0,4 g
Fibre 2,2 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Melanzane al funghetto

    Dopo aver sciacquato le melanzane, asciugatele accuratamente e tagliatele a cubetti, mettendoli in uno scolapasta e cospargendoli di sale per eliminare l'acqua di vegetazione.

  2. Melanzane al funghetto

    Dopo circa un'oretta strizzateli e friggeteli in padella con abbondante olio d'oliva: quando avranno assunto un invitante colore bruno dorato scolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

  3. Melanzane al funghetto

    A questo punto in una padella pulita fate soffriggere l'aglio e quando sarà dorato aggiungete i pomodori, lavati e tagliati a pezzi, lasciandoli scaldare a fiamma media.

  4. melanzane-funghetto

    Dopo un paio di minuti aggiungete le melanzane facendo saltare il tutto in padella per qualche minuto a fuoco vivace, aggiustando di sale e servendo in tavola dopo aver decorato con qualche foglia di basilico.

Domande frequenti

Come conservare le melanzane a funghetto?

Le melanzane a funghetto si possono conservare in frigorifero coperte con della pellicola trasparente. Si possono anche congelare.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla