Buonissimo
Seguici

Orata al forno con patate

Niente di meglio di una bella orata al forno con patate per impreziosire una serata all’insegna dei sapori e dei colori mediterranei. Quello tra il saporitissimo pesce che abbonda nei nostri mari e il gustoso tubero che è invece patrimonio dei nostri orti è un connubio perfetto, capace di esaltare le qualità dell’uno e dell’altro ingrediente. L’orata al forno con patate, inoltre, è un piatto leggero e digeribile, che non si presta a effetti collaterali. Scopri come preparare questa prelibatezza con la nostra ricetta pratica e veloce.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Orata al forno con patate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Tullum DOC Falanghina
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sfilettare orata 2

    Lavate e squamate l'orata, aprite un varco all'altezza della pancia, evisceratela, sciacquate abbondantemente e poi asciugatela con l'ausilio di carta da cucina.

  2. Finocchietto

    Sciacquate anche il finocchietto e inseritelo all'interno dell'orata insieme a sale, pepe, uno spicchio d'aglio e un filo di olio.

  3. Patate

    Sbucciate le patate, tagliatele e distribuitele sul fondo di una pirofila unta d'olio. Condite con sale e pepe e cuocetela in forno preriscaldato a 180 grandi per circa 30 minuti. Durante la cottura unite le olive e bagnate con del vino bianco.

  4. Orata al forno con patate

    Trasferite l'orata sul piatto di portata, fate cuocere per qualche altro minuto il fondo di cottura su una casseruola a fiamma alta e poi versatela sull'orata. Distribuite nel piatto anche le patate tagliate a pezzi e servite in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla