BUONISSIMO
Seguici

Frittole

Le frittole si preparano ammollando l’uvetta mentre in una terrina a parte si lavorano le uova con lo zucchero unendole infine all’uvetta. In seguito si scalderà abbondante olio e verrà versato il composto a cucchiaiate per la cottura. Ecco i passaggi per la ricetta delle frittole.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Frittole
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: ALTO ADIGE LAGREIN KRETZER
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: VENETO
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Frittole

    Mettete l'uvetta a bagno in una ciotola con poca acqua calda affinché si ammorbidisca. In una terrina lavorate le uova con lo zucchero finché non otterrete una crema morbida ed omogenea.

  2. Frittole

    Sciogliete il lievito in metà del latte intiepidito e incorporatelo alla farina disposta a fontana in una zuppiera, aggiungendo poi le uova, la buccia del limone grattugiata, il rum, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella e il latte rimasto, lavorando l'impasto fino ad ottenere una pastella semifluida e cremosa.

  3. Frittole

    Dopo aver lavorato l'impasto per 10 minuti circa, aggiungete l'uvetta rinvenuta e i pinoli. Coprite con uno straccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti.

  4. Frittole

    Trascorsa la mezz'ora di riposo ponete una padella sul fuoco con abbondante olio per friggere, e non appena questo sarà ben caldo versate il composto a grosse cucchiaiate.

  5. Frittole

    Cuocete le frittole finché non saranno gonfie e dorate. Scolatele su di un foglio di carta assorbente, quindi servitele calde cospargendole di zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963