Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Bianco delle Venezie DOC

Il Bianco delle Venezie DOC è un vino prodotto nel vasto territorio del Triveneto, ottimo con gli antipasti di mare e il pesce.

Bicchiere di vino Bianco delle Venezie DOC
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 12.5°
  • DEGUSTAZIONE: 8° - 10°
  • ORIGINE: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige/Südtirol (Trento)
  • ABBINAMENTI: Primi piatti, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce

Bianco delle Venezie DOC, origine e principali informazioni

Il Bianco delle Venezie DOC è un vino prodotto nel vasto territorio del Triveneto, composto da uve chardonnay, pinot bianco, müller-thurgau, verduzzo, garganega o tocai friulano, che devono – singolarmente o congiuntamente – rappresentare almeno il 50% della base ampelografica.

Aree di produzione

Quella “Delle Venezie” è una DOC di recente istituzione, nata nel 2016 ed estesa nel vasto territorio del Triveneto, che include le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia più la Provincia Autonoma di Trento. La DOC “Delle Venezie” è stata istituita principalmente con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il vitigno del pinot grigio, da sempre uno dei più importanti e diffusi in questo territorio. Ciò ha permesso alle cantine locali di produrre dei vini a denominazione d’origine controllata senza incorrere al declassamento a IGT. È stata anche autorizzata la produzione del Bianco delle Venezie DOC, così da non relegare le cantine a un unico vitigno (quello del pinot grigio) e di sfruttare tutte le potenzialità dei vigneti sparsi nel Triveneto.

Aspetto e gusto

Il Bianco delle Venezie DOC si presenta alla vista di color giallo paglierino mediamente carico. Al naso il vino risulta intenso e piacevolmente fruttato, mentre all’assaggio è fresco e secco, risultando nel complesso equilibrato.

Abbinamenti

Questo è un vino che trova ampio impiego a tavola, specie con il pesce. Si può abbinare ad antipasti di mare e a preparazioni a base di pesce delicato, si sposa inoltre bene con la carne bianca alle erbe aromatiche, con le uova e con le vellutate. È anche ottimo con i formaggi freschi.

  1. Fegato alle cipolle
  2. Spaghetti al radicchio
  3. Caponata alla siciliana
  4. Carbonara vegana HEALTHY
  5. Frittata senza uova HEALTHY
  6. Cavolo all'aceto
  7. Patate e zucchine
  8. Toast di gamberi cinesi
  9. Crèpe al prosciutto e formaggio rustiche
  10. Peperoni ripieni di riso e tonno Mare Aperto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla