Seguici

Bianco delle Venezie DOC

Il Bianco delle Venezie DOC è un vino prodotto nel vasto territorio del Triveneto, ottimo con gli antipasti di mare e il pesce.

Bicchiere di vino Bianco delle Venezie DOC
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 12.5°
  • DEGUSTAZIONE: 8° - 10°
  • ORIGINE: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige/Südtirol (Trento)
  • ABBINAMENTI: Primi piatti, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce

Pubblicato:

Bianco delle Venezie DOC, origine e principali informazioni

Il Bianco delle Venezie DOC è un vino prodotto nel vasto territorio del Triveneto, composto da uve chardonnay, pinot bianco, müller-thurgau, verduzzo, garganega o tocai friulano, che devono – singolarmente o congiuntamente – rappresentare almeno il 50% della base ampelografica.

Aree di produzione

Quella “Delle Venezie” è una DOC di recente istituzione, nata nel 2016 ed estesa nel vasto territorio del Triveneto, che include le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia più la Provincia Autonoma di Trento. La DOC “Delle Venezie” è stata istituita principalmente con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il vitigno del pinot grigio, da sempre uno dei più importanti e diffusi in questo territorio. Ciò ha permesso alle cantine locali di produrre dei vini a denominazione d’origine controllata senza incorrere al declassamento a IGT. È stata anche autorizzata la produzione del Bianco delle Venezie DOC, così da non relegare le cantine a un unico vitigno (quello del pinot grigio) e di sfruttare tutte le potenzialità dei vigneti sparsi nel Triveneto.

Aspetto e gusto

Il Bianco delle Venezie DOC si presenta alla vista di color giallo paglierino mediamente carico. Al naso il vino risulta intenso e piacevolmente fruttato, mentre all’assaggio è fresco e secco, risultando nel complesso equilibrato.

Abbinamenti

Questo è un vino che trova ampio impiego a tavola, specie con il pesce. Si può abbinare ad antipasti di mare e a preparazioni a base di pesce delicato, si sposa inoltre bene con la carne bianca alle erbe aromatiche, con le uova e con le vellutate. È anche ottimo con i formaggi freschi.

  1. albero-di-natale-pan-brioche
  2. Il risultato finale HEALTHY
  3. Fegato alle cipolle
  4. Spaghetti al radicchio
  5. Carbonara vegana HEALTHY
  6. Frittata senza uova HEALTHY
  7. Cavolo all'aceto
  8. Toast di gamberi cinesi
  9. Peperoni ripieni di riso e tonno Mare Aperto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla