Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio di mandorle

L’olio di mandorle non è altro che un grasso vegetale che si ottiene dalla spremitura delle mandorle dolci, le regine della frutta secca. Ha molte proprietà utili per la cura del corpo (e non solo) che vale la pena conoscere Olio di mandorle: valido per la cura della pelle e per preparare dolci gustosi

L’olio di mandorle è un grasso di origine vegetale, come suggerisce il nome stesso, è il risultato della spremitura delle mandorle dolci, i frutti del Prunus dulcis, che appartengono alla famiglia delle Rosaceae.

Olio di mandorle, le caratteristiche

L’olio di mandorle è un prodotto naturale che viene spesso usato nella cura del corpo e dei capelli. Non contiene prodotti chimici e si ottiene dalla spremitura a freddo. La stessa tecnica utilizzata per la produzione dell’olio extravergine d’oliva più pregiato. In questo modo le sue proprietà rimangono immutate. Questo prodotto, valido anche per uso alimentare contiene proteine vegetali, glucidi, sali minerali, la vitamina A e quelle del gruppo B. Perfetto per la preparazione dei dolci, come la torta alle mandorle.

Olio di mandorle, i valori nutrizionali

Un cucchiaio di olio di mandorle (l’equivalente di circa 13,5 g) contiene 119 calorie sotto forma di lipidi. Di questi l’8% sono acidi grassi saturi, il 26% acidi grassi polinsaturi e 66% monoinsaturi. Inoltre contiene 5,3 mg di vitamina E e 0,9 µg di vitamina K, entrambe molto nutrienti. Questo prodotto è una fonte di fitosteroli (circa 35,9 mg).

Olio di mandorle, i benefici e le controindicazioni

L’olio di mandorle è un alimento (o una lozione per il corpo) dalle mille proprietà benefiche. Gli acidi grassi in abbondanza hanno una funzione lassativa. Le mandorle dolci, poi, sono un’ottima soluzione per prevenire i tumori al seno, alla vescica, alla milza, al cavo orale e all’utero. Le mandorle intere è risaputo essere molto efficaci contro il colesterolo. Applicato direttamente sulla pelle, la ammorbidisce e la nutre. Inoltre a un potere lenitivo, dà sollievo alle mucose irritate e pare possa neutralizzare eventuali microbi.

Va anche detto che, tra gli effetti collaterali, le mandorle dolci possono provocare un abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue e interferire con il controllo della glicemia durante o dopo le operazioni chirurgiche. Ecco perché, per qualsiasi dubbio o incertezza, è bene chiedere il parere del proprio medico e non ricorrere mai al fai da te o al sentito dire.

  1. Bavarese al moscato
  2. Ricetta torta di ricotta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963