BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Estratto di mandorle

L'estratto di mandorle è un ingrediente aromatizzante usato principalmente nella realizzazione di dolci, che conferisce ai piatti un gusto inconfondibile Estratto di mandorle

Poche gocce sono sufficienti ad aromatizzare dolci, dessert ma anche ricette esotiche: si tratta dell’estratto di mandorle, che conferisce a ogni ricetta un sapore marcato di mandorla inconfondibile.

Estratto di mandorle, proprietà principali

Da non confondere col latte di mandorla, la nota bevanda – molto energetica e rinfrescante – spesso consumata durante la stagione più calda, l’estratto di mandorle è un ingrediente aromatizzante usato principalmente nella realizzazione di dolci. L’estratto di mandorle è uno dei migliori amici di pasticceri e di tutti coloro che amano dilettarsi nella realizzazione di dessert: bastano poche gocce per dare ai dolci un sapore inconfondibile e delicato. Realizzato con l’olio più puro di mandorla amara, deve essere usato con parsimonia perché il gusto dell’alimento potrebbe sovrastare tutti gli altri, risultando alla lunga troppo stucchevole.

Estratto di mandorle, usi in cucina

L’estratto di mandorle è un ingrediente che si presta a moltissimi utilizzi in cucina, soprattutto nella realizzazione di dolci e dessert: alternativa meno conosciuta all’estratto di vaniglia, ovviamente è perfetto per aromatizzare biscotti, amaretti, torte alle mandorle – e non solo – frittelle, gelati e semifreddi. È un ingrediente che si abbina bene anche alla frutta, come lamponi, pesche e prugne, e si accompagna deliziosamente bene a vaniglia, cioccolato, acero e caramello. Se usato con parsimonia, con poche gocce di estratto è anche possibile accentuare i dressing, le salse e le creme. Sebbene sia un ingrediente usato maggiormente per i piatti dolci, l’estratto di mandorle ha anche un impiego “insospettabile”, perché può dare una marcia in più anche ai piatti salati, specialmente in quelli della cucina mediorientale e indiana. Se volete stupire i vostri ospiti, oltre che utilizzarlo in dolci esotici, è possibile insaporire stufati di carne e altre ricette con qualche goccia di estratto di mandorle: le note dolci dell’ingrediente regalerà un gusto unico ai vostri piatti. Provare per credere!

LEGGI TUTTO
  1. Torta alle mandorle
  2. Semifreddo alle mandorle
  3. Dita infernali
  4. Hung yum cha
  5. Ossa di biscotti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963