Buonissimo
Seguici

Ricette con Pasta di mandorle

Preparazione dolce e zuccherina, la pasta di mandorle serve per preparare differenti dolci tipici quali biscotti e altre ricette della tradizione italiana La pasta di mandorle può essere utilizzata per la realizzazione di buonissimi dolci tipici della tradizione italiana

Un impasto semplice che si prepara con solo tre ingredienti, la pasta di mandorle può essere usata per la realizzazione di buonissimi dolci tipici della tradizione italiana.

Pasta di mandorle, caratteristiche principali

È un alimento molto dolce e zuccherino, che viene preparato, secondo la tradizione, in alcune regioni del sud Italia, principalmente in Sicilia, Puglia e Sardegna, ma usato anche in Calabria e Campania. La pasta di mandorle è impiegata per la preparazione di diverse tipologie di dolci tipici. Oggi si tratta di un ingrediente ormai noto a livello globale, distribuito e utilizzato in tutto il mondo, anche nella pasticceria industriale e professionale, non più solo casalinga (come una volta). Per preparare un kg circa di pasta di mandorle servono 400 g di mandorle secche da sbucciare, 400 g di zucchero e 150 g di acqua fredda. Aggiungendo due albumi montati a neve ogni 200 g di pasta di mandorle, e 100 g di zucchero a velo, si ottiene l’impasto perfetto per cucinare degli ottimi biscotti morbidi, da cuocere in forno.

Pasta di mandorle, valori nutrizionali

Alimento dolce e molto calorico, 100 g di pasta di mandorle infatti apportano 488 kcal. Al suo interno troviamo il 45% di carboidrati, il 29% di grassi e il 12% di proteine. L’unica fonte di carboidrati è lo zucchero, mentre le mandorle apportano grassi, proteine, micronutrienti quali sali minerali, acidi grassi monoinsaturi, vitamine, soprattutto B1, B2, PP, C ed E.

Pasta di mandorle, usi in cucina

Sapore dolce e consistenza molto morbida, questa è la pasta di mandorle. Ottima anche consumata da sola, sia quella industriale che quella preparata in casa, può essere però utile per la preparazione di differenti ricette, in diversi periodi dell’anno. In estate viene spesso impiegata per la realizzazione del latte e della granita di mandorle, ma anche del gelo, ovvero il budino dolce e freschissimo. Nelle altre stagioni è usata per la preparazione di biscotti e torte, tra cui anche la cassata siciliana, forse la più conosciuta tra quelle per cui si utilizza il panetto di pasta di mandorle.

  1. Corna di gazzella
  2. Cassatine di ricotta
  3. Torta imperiale
  4. Guarn Ogh Zal
  5. Prugne secche farcite

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963