Seguici

Ciambellone senza uovo e burro

Siete intolleranti a uova o latticini o semplicemente siete a dieta? Niente paura, potete gustarvi il ciambellone senza uova e burro! Uno dei pochi che può essere assaporato proprio da tutti, che si può preparare con estrema facilità e che ha un gusto leggerissimo, proprio come quello tradizionale.

Sembra una magia, ma è puro gusto: questa torta leggerissima senza uova si prepara anche senza latte e senza burro. L’ideale per la colazione light o per una merenda all’insegna della golosità e della leggerezza.

Questo dolce senza uova e senza burro, oltre che senza latte, può fungere da base semplice da farcire con marmellata di limoni, piuttosto che cioccolato o crema! Oltre che essere perfetta anche per i palati vegani, perché si tratta di un dolce completamente privo di proteine animali.

Quale farina utilizzare, dato che si parla dell’ingrediente alla base di questa torta quasi “senza niente”? La scelta è ampia: sia quella 0 che 00 sono buone, ma se la trovate potete utilizzare anche la 2. È molto più leggera e sana!

Inoltre potete anche decidere di amalgamare le farine, magari con altre meno utilizzate, come quella di riso oppure quella integrale se gradite ottenere un dolce dal sapore più rustico. In ogni caso, setacciate sempre bene qualsiasi polvere!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 554.2 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 554,2 kcal
Carboidrati 88,8 g
di cui zuccheri 41,5 g
Proteine 6 g
Grassi 19,6 g
di cui saturi 3,3 g
Fibre 1,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ciambellone-senza-uova-2

    Riempite una ciotola piuttosto capiente con dell'acqua, quindi versatevi dentro anche lo zucchero. Mixate con una frusta e aggiungete pure l'olio e la vanillina

  2. Farina setacciata

    Collocate all'interno di un'altra ciotola la farina setacciata e la bustina di lievito, facendoli amalgamare. Poi versate a poco a poco il tutto nel recipiente con acqua e olio, utilizzando sempre la frusta

  3. ciambellone-senza-uova-4

    Quando avete ottenuto un composto liscio e privo di grumi versatelo nell'apposito stampo e infornatelo a 180 gradi per 50 minuti con forno statico.

  4. ciambellone-senza-uova-1

    Fate attenzione a non far bruciare il ciambellone, controllando dopo circa 35 minuti lo stato della cottura con la prova stecchino. Una volta tolto dal forno, spolverate con zucchero a velo prima di servire in tavola

Domande frequenti

Come si conserva il ciambellone senza uova?

Il ciambellone senza uova può essere conservato sotto un campana di vetro per dolci per massimo 2-3 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla