Buonissimo
Seguici

Secondi di Pasqua vegetariani: 15 ricette

Frittelle, frittate, polpettoni e tanto altro: ecco 15 secondi piatti di Pasqua vegetariani da scoprire.

Secondi piatti vegetariani di Pasqua

La cucina è fatta di trend, lo dimostra anche la tradizione. Quella che chiamiamo cucina delle radici, è una gastronomia domestica nata in base a quello che c’era a disposizione in un territorio e quello che magari arrivava da viaggi e scoperte. I secondi di Pasqua vegetariani non sono di certo un trend, ma è vero che sempre più persone decidono consapevolmente di diminuire il consumo di carne e pesce a favore dei vegetali. Così anche occasioni importanti come le festività, prendono il sapore degli ortaggi di stagione che hanno certamente un minore impatto sull’ambiente e fanno anche molto bene al nostro organismo. Decidere di preparare secondi piatti vegetariani per Pasqua, significa anche mettere d’accordo tutti i palati, allargando la tavola alle scelte di tutti. Questo non significa che dobbiamo diventare vegetariani, ognuno deve restare libero di scegliere per se stesso, soprattutto quando si tratta di cibo, ma è anche vero che si può ridurre l’uso della carne (o del pesce) ad antipasti e primi, dando spazio a secondi vegetariani. Quello che deve passare come concetto in assoluto, è però un altro punto: la cucina a base vegetale fa parte della storia gastronomica italiana e, soprattutto, se fatta con i giusti modi, è davvero gustosa. Abbandoniamo quindi i pregiudizi a tutti i livelli e godiamoci queste 15 ricette di secondi piatti vegetariani di Pasqua.

  1. Polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è certamente un piatto vegetariano adatto alle feste. Vi consigliamo di prepararlo e lasciarlo raffreddare prima di affettarlo in modo che, come per quello di carne, le fette non si rompano. AL momento del servizio scaldatelo e accompagnatelo con la sua salsa di cottura o con quella che preferite.

  1. Pecorino alla griglia

Per molti Pasqua significa barbecue. Il pecorino alla griglia vi stupirà per i suoi profumi e i suoi sapori. Seguite i nostri consigli di preparazione e servitelo ben caldo. Potrete accompagnarlo con miele e naturalmente con una bella insalata verde condita con olio e succo di limone, la giusta punta acida che esalterà i sapori di questo piatto.

  1. Parmigiana di zucchine e melanzane

La parmigiana di zucchine e melanzane è molto simile alla classica parmigiana ma più ricca di sapori primaverili. Questo è un secondo vegetariano di Pasqua che potrete preparare in anticipo e scaldare al momento di andare in tavola.

  1. Frittata di carciofi e pecorino

I carciofi sono i protagonisti della Pasqua. La frittata di carciofi e pecorino è perfetta come secondo piatto per questa bella festa. Potrete prepararla sia in padella che al forno.

  1. Melanzane con provola, basilico e pomodoro

Le melanzane con provola, basilico e pomodoro, sono molto gustose. Un consiglio? Provate a sostituire la provola dolce con quella affumicata, la nota fumè che prenderanno le vostre melanzane è davvero irresistibile.

  1. Sformato di spinaci e ricotta

Lo sformato di spinaci e ricotta ricorda molto, nei sapori e nei profumi, la torta pasqualina, simbolo ligure della Pasqua. Per dare un tocco di freschezza a questo piatto, potrete grattugiare all’interno della ricotta una bella scorza di limone non trattato.

  1. Rosti di patate al forno

I rosti si patate al forno sono perfetti come secondo vegetariano di Pasqua. Accompagnateli con insalata mista fresca e il gioco è fatto. Provate ad accompagnarli ad un guacamole per una versione leggermente esotica.

  1. Melanzane alla pizzaiola

Le melanzane alla pizzaiola metteranno d’accordo tutti i palati. Le melanzane potranno essere fritte, grigliate o cotte al forno a seconda dei vostri gusti.

  1. Frittata di patate al forno

Come i carciofi, anche le uova sono sempre presenti nelle tavole pasquali. Ecco dunque che questa frittata di patate al forno diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia da servire non solo durante le feste. Potrete anche pensare di prepararla in monoporzioni per un impiattamento più elegante, adatto alle grandi occasioni.

  1. Carciofi al verde

I carciofi al verde sono un ottimo secondo piatto di Pasqua. Per risparmiare tempo e fatica, chiedete al vostro ortolano di pulire i carciofi per voi. Ricordatevi anche di lasciarli a bagno in acqua acidulata con mezzo limone per qualche minuto, questo farà in modo che i carciofi mantengano un bel colore.

  1. Polpettine di lenticchie

Le polpettine di lenticchie sono perfette come secondi di Pasqua perché piacciono anche ai più piccoli. Ottime calde, ma buonissime anche a temperatura ambiente, queste polpettine sono perfette anche da portare al picnic di Pasqua e Pasquetta.

  1. Carciofi ripieni alla siciliana

I carciofi ripieni alla siciliana sono una delle tante varianti di questi ortaggi tipici del periodo pasquale. Provateli e diventeranno presto una delle vostre ricette preferite insieme a quelli alla romana e quelli alla giudia.

  1. Frittelle di zucchine e feta

Le frittelle di zucchine e feta sono un secondo pasquale vegetariano davvero sfizioso. Non avanzeranno, ma se dovesse accadere potrete proporle all’aperitivo di pasquetta insieme ad una vellutata salsa yogurt aromatizzata con scorza di limone.

  1. Tortini di melanzane

Provate i tortini di melanzane come secondo per la vostra Pasqua. Semplici da realizzare ma eleganti da portare sulla tavola delle feste, questi tortini sono davvero deliziosi.

  1. Frittelle di fiori di zucca

Chiudiamo questa quindicina con le frittelle di fiori di zucca o di zucchina. Buone al forno e anche in friggitrice ad aria, ma fritte e servite caldissime con solo un pizzico di sale sono davvero un piatto che ruberà il cuore di tutti i vostri ospiti.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963