Buonissimo
Seguici

Primi piatti con le zucchine: 15 ricette da provare

Versatili e nutrienti, le zucchine offrono primi piatti primaverili davvero semplici e deliziosi. Eccone 15 da provare!

15 ricette di primi piatti primaverili con le zucchine

Arriva la primavera e sulle nostre tavole spopolano i primi piatti con le zucchine. Le zucchine, come tanti altri ortaggi, sono verdure primaverili che in questa stagione regalano il loro meglio dal punto di vista gustativo e visivo. Esistono tantissime varietà di zucchine, ma tutte hanno in comune il grande quantitativo di acqua e il forte potere saziante. Le zucchine sono ortaggi molto versatili che possono essere usati sia crudi che cotti, ma è sempre bene non prolungare troppo le cotture per non perdere i nutrienti di cui sono ricchi. Il sapore delle zucchine è molto dolce e delicato, per questo si tratta di una verdura adatta a tutti, anche ai più piccoli. I primi piatti con zucchine sono davvero innumerevoli, questo anche grazie al sapore gentile di questa verdura che si abbina perfettamente a formaggi, altri vegetali, carne e pesce. Ecco quindi una selezione di ricette di primi piatti con zucchine da provare in questa primavera e non solo.

  1. Vellutata di zucchine e avocado

La vellutata di zucchine e avocado è perfetta se servita tiepida ma anche fredda per le giornate più calde. Potrete accompagnarla con crostini di pane tostati aromatizzati con erbe aromatiche, ma anche con semi o frutta secca a seconda dei vostri gusti.

  1. Risotto alle zucchine e menta

Il risotto con zucchine e menta, dimostra come questi ortaggi vadano bene con tutti i cereali. Questo è un risotto fresco e semplice che però mantiene una certa eleganza che lo rende perfetto anche per i pranzi pià formali.

  1. Pasta al forno con zucchine, mozzarella e pomodoro fresco

Delicata e leggera, la pasta al forno con zucchine, mozzarella e pomodoro fresco è perfetta per ogni occasione. Ricca di freschezza e leggerezza, questo primo filante è ottimo anche il giorno dopo se semplicemente scaldato in forno per qualche minuto e quindi è perfetto anche da portare in ufficio nella schiscetta.

  1. Spaghetti zucchine e limone

Se cercate un piatto velocissimo, ricco di gusto e da preparare con pochi ingredienti sempre disponibili in frigorifero, gli spaghetti con zucchine e limone sono ciò che fa per voi. Freschi e leggeri, questi spaghetti sono adatti per un pranzo veloce o per una cena formale magari vegana.

  1. Bucatini al pesto di zucchine

La versatilità di questa verdura vi permetterà di preparare degli ottimi bucatini al pesto di zucchine. Il pesto di zucchine si può preparare sbollentando o saltando velocemente in padella di zucchine, oppure potrete farlo a crudo tagliando finemente le zucchine e unendole a basilico, mandorle o pinoli, e un ottimo olio extravergine di oliva.

  1. Farfalle con zucchine e spada

Come abbiamo detto, le zucchine si abbinano perfettamente ad ogni ingrediente, anche ai prodotti ittici. Lo dimostrano queste deliziose farfalle con zucchine e spada che si preparano in pochi minuti ma dal gusto che ricorderete per sempre.

  1. Minestra di zucchine

La minestra di zucchine è perfetta per i giorni di primavera un po’ più freddi e piovosi. È un piatto di conforto che può essere servito anche a temperatura ambiente e che va benissimo anche per i bambini o per chi vuole mantenersi leggero e in forma.

  1. Risotto alle zucchine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto vegetariano perfetto per pranzi semplici ma anche più formali. Usate un riso Carnaroli, il migliore quando si tratta di risotti e non dimenticate di arricchirlo con erbe aromatiche fresche come timo, maggiorana e menta.

  1. Risotto con zucchine, zafferano e menta

Per impreziosire la versione precedente, potrete provare a preparare un buon risotto con zucchine, zafferano e menta. Potrete usare sia lo zafferano in polvere che quello in pistilli per una versione ancora più sofisticata magari in una occasione importante.

  1. Farfalle asparagi e zucchine

Le farfalle asparagi e zucchine dimostrano che ingredienti della stessa stagione funzionano anche se abbinati. Il colore verde brillante di questo meraviglioso piatto di pasta, può essere armonizzato con fiori eduli per un impiattamento davvero speciale.

  1. Spaghetti di zucchine

Molto in trend qualche anno fa, gli spaghetti di zucchine sono un primo piatto vegano ideale per dare gusto ai vostri pranzi di primavera. Ideali anche per mantenersi leggeri in un periodo di detox, gli spaghetti di zucchine si preparano con un apposito strumento che è facilmente trovabile su internet o nei migliori negozi di casalinghi. Il condimento? Sceglietelo voi perché si abbinano benissimo con tutto proprio come riso e pasta.

  1. Insalata di pasta con zucchine

L’insalata di pasta con zucchine è adatta a tutti i fan della pasta fredda per la stagione più calda. Ottima a casa, ma perfetta anche da portare in ufficio o al picnic, questa insalata di pasta è leggera e facilissima da preparare.

  1. Spaghetti con zucchine e piselli

Sfiziosi e delicati nel gusto, gli spaghetti con zucchine e piselli nascono come piatto vegano, ma nulla vi vieta, se seguite uno stile alimentare onnivoro, di aggiungere cubetti di pancetta croccante per dare un twist molto saporito a questo meraviglioso piatto.

  1. Crema di zucchine al basilico

Fresca e corroborante per le giornate estive più calde, la crema di zucchine e basilico è davvero un primo piatto delizioso. Provate a servirla fredda come fareste con un classico gazpacho.

  1. Carbonara di zucchine

Chiudiamo con una ricetta che è una variante di un grande classico ma che, a sua volta, è diventato un grande piatto negli ultimi anni: la carbonara di zucchine. È una variante vegetariana alla classica ricetta romana, ma potrete prepararla anche con il guanciale per una versione un po’ diversa.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963