Buonissimo
Seguici

Bucatini con pesto di zucchine

Primo piatto a tutta salute, questi bucatini! Il mix benefico di patata a pasta gialla e zucchine offre un gran quantitativo di vitamine e sali minerali. In più, questa tipologia di patata si distingue anche per un basso contenuto di zuccheri semplici. E anche l’apporto di proteine è davvero notevole. Drenanti e antiossidanti, le zucchine non sono da meno. Senza dimenticare il sapore del piatto finale, con il dolciastro di fondo ben compensato dal pizzicore del pecorino…

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Bucatini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 37 min di preparazione22 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portate a bollore. Lavate le zucchine, asciugatele con un canovaccio da cucina e, aiutandovi con un coltello, tagliate solo le parti esterne della verdura per lungo, quindi riducetele a pezzetti, non eccessivamente piccoli. Raccoglietele sul tagliere, o in una ciotola, quindi versatele nella pentola piena d’acqua che intanto sarà andata in ebollizione. Sbollentatele per circa 1 minuto, scolate bene e tenete da parte.

  2. passo2-buonissimo

    Procedete con la preparazione della base per il vostro pesto. Scaldate una padella con un filo d’olio extravergine. Dopo circa 1 minuto, versate lo scalogno tagliato finemente e la patata ridotta a julienne. Rosolate il tutto per bene, quindi aggiungete un bicchiere d’acqua a coprire il tutto. Cuocete a pentola scoperta per il tempo necessario all’acqua di evaporare del tutto. Spegnete la fiamma e lasciate gli ingredienti nella padella.

  3. passo3-buonissimo

    La vostra base è pronta. Trasferitela dalla padella nel frullatore insieme alle zucchine. Aggiungete le mandorle, il pecorino, poco sale e pepe nero, e iniziate a frullare il tutto. Mentre frullate, lasciate cadere un po’ di olio extravergine a filo, perché il pesto risulti morbido e setoso. Una volta pronto, versatelo in una boule e tenetelo da parte finché non saranno pronti i bucatini.

  4. passo4-buonissimo

    Cucinate i bucatini in abbondante acqua salata. Scolateli e conservate un bicchiere di acqua di cottura che potrebbe servire nel caso il pesto risulti molto asciutto. Versate i bucatini nella boule con il pesto, mescolate per bene affinché la pasta si amalgami a dovere con il condimento. E servite subito con una spolverata di pecorino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla