BUONISSIMO
Seguici

La dieta anti ansia

Esiste una dieta anti ansia? Certo. Sono tanti gli alimenti che, tra le loro proprietà, hanno quella di aiutare a tenere lontani stress e nervosismo

La dieta anti ansia

Esiste una dieta anti ansia? Certo. Sono tantissimi gli alimenti che, tra le loro proprietà, hanno quella di aiutare a tenere lontani lo stress e il nervosismo, di cui l’ansia è parte integrante. Alimenti genuini e gustosi che, diventando parte integrante della nostra dieta, possono aiutarci a mantenere un umore sereno e libero da ansie e preoccupazioni. Quali sono, dunque, gli ingredienti anti ansia?

Gli alimenti anti ansia

La frutta secca, anzitutto, è ricca di vitamina E, acidi grassi essenziali, fibre e magnesio che contribuiscono a mantenere lucido e tonico il cervello. Oltre che alla pelle, insomma, mandorle, noci, nocciole e arachidi sono indicatissime per spazzare via l’ansia. Anche alcuni tipi di frutta fresca, però, sono utilissimi. Le arance, ad esempio, ottime per ridurre i livelli di cortisolo e abbassare la pressione del sangue, oppure l’avocado che è ricco di vitamina B, capace di attenuare lo stress. Anche le verdure non possono mancare in una dieta anti ansia. Gli spinaci non aiutano soltanto Braccio di Ferro a sconfiggere i cattivi a suon di ceffoni, ma sono in grado pure di abbassare i livelli di cortisolo. I broccoli sono ricchi di cromo che contribuisce ad aumentare i livelli di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità, mentre gli asparagi sono zeppi di magnesio e potassio, oltre che di acido folico: tutti corroboranti del sistema nervoso. Ricco di vitamine del gruppo B è il latte, le uova invece contengono zinco che aiuta a rilassare i muscoli. Ottime pure le carni bianche, in particolare quella del tacchino, oltre che l’avena.

Le ricette anti ansia

Qualche esempio di piatto anti ansia? Fermo restando che le possibili combinazioni di piatti antistress sono potenzialmente infinite, ecco qualche esempio di ricette in grado di abbinare al gusto anche una buona dose di buonumore e tranquillità. Un ottimo antipasto, ad esempio, è la delicatissima bruschetta con avocado, mentre per primo si potrebbe alternare una gustosa pasta con le noci con una leggerissima zuppa d’avena, oppure un piatto di spaghetti conditi con un saporito pesto di broccoli. Visto che uova e spinaci sono indicatissimi a tenere lontane le ansie si potrebbe combinarli insieme, magari con una buonissima frittata con gli spinaci. E tra i secondi? Una ricetta originale potrebbe essere quella della tilapia with pistachios, tipica del Ghana, o magari una bella insalata di tacchino, sapore decisamente nostrano. Tra i contorni largo agli asparagi lessi o a un tortino di patate, mentre come spuntino niente di meglio di un frullato di mango e noci. E il dolce? Una sbrisolona alle mele o un sorbetto all’arancia sarebbero l’ideale. Caldamente consigliate anche molte tisane alle erbe. Insomma, vincere le ansie è possibile: basta accomodarsi a tavola.

Frutta secca, le proprietà benefiche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963