Buonissimo
Seguici

Frittata di patate e cipolle

La frittata di patate e cipolle è un classico secondo piatto della cucina italiana. Benché preparata con ingredienti semplici, questa ricetta non passa mai di moda e trova sempre posto sulle tavole per le diverse occasioni, anche in versione vegana. Il mix di dolcezza e asprezza offerto dai due componenti principali stuzzica l’appetito, restituendo un equilibrio gustativo unico e piacevole.

La pietanza, poi, può essere servita calda o a temperatura ambiente, rendendola adatta a diverse circostanze (colazione o brunch). Aprite la dispensa e lasciatevi sorprendere da questo secondo piatto sfizioso, ma veloce da realizzare!

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
Frittata di patate e cipolle
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 3 Persone
  • CALORIE: 158 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 158 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Mettete l’acqua in una pentola e lasciate bollire. Nel frattempo, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Appena l’acqua bolle, inserite le patate, lasciatele cuocere per 5 minuti, scolatele al dente e lasciandole raffreddare.

  2. cipolle

    Sbucciate e tagliate finemente la cipolla e mettetela in una padella con un filo d’olio. Fatela soffriggere a fuoco basso per 10 minuti finché non diventa morbida. Toglietela dal fuoco e lasciate intiepidire. Rompete le uova in una ciotola, incorporate il grana, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Sbattete energicamente le uova con gli ingredienti, aggiungete e mescolate le patate e la cipolla.

  3. frittata

    Scaldate un filo d’olio in una padella, versate gli ingredienti amalgamati precedentemente, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 8 minuti. In seguito, ponete un piatto sopra alla padella, capovolgete il contenuto e lasciatelo scivolare nel tegame.

  4. piatto finale

    Rimettete sul fornello e aspettate che la frittata di cipolle e patate si cucini anche dall’altro lato. Lasciate dorare per altri 2 - 3 minuti senza coperchio. Togliete la padella dal fornello e servite immediatamente la vostra frittata di cipolle e patate. In alternativa, potete attendere che si raffreddi un po’ prima di portarla in tavola.

Domande frequenti

Per questa deliziosa frittata di patate e cipolle, quale vino è ideale da abbinare?

La scelta del vino da accompagnare a questo secondo piatto è cruciale per esaltarne i sapori, creare un'esperienza gastronomica armoniosa, amplificare i gusti e bilanciare le diverse sensazioni in bocca. Ecco alcune opzioni di vini consigliati:

  • vino bianco secco, come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio. La loro acidità e freschezza aiutano a pulire il palato dalle note cremose della frittata e ad equilibrare i sapori dolci delle cipolle caramellate;
  • Cava o Champagne francese per un accostamento più raffinato ed elegante. Le bollicine vivaci e la leggera complessità di questi vini si sposano bene con questo secondo piatto e contribuiscono a solleticare i sensi.

Se, invece, preferite un abbinamento più informale, optate per una birra chiara o ambrata, come una Lager o una Pale Ale. Entrambe assicurano freschezza. Inoltre, la loro leggera amarezza e carbonazione aiutano gli ingredienti a sprigionare tutto il loro sapore. In alternativa, qualora desideriate una bevanda analcolica, scegliete un tè nero freddo fatto in casa, leggermente dolce, o un tè verde non troppo aromatico, per non sovrastare i sapori della frittata. Infine, per conservare la semplicità e concentrarsi interamente sui sapori della frittata, un'opzione senza alcol è l'acqua naturale con alcune fette di limone o cetriolo. Questo aiuterà a dissetarsi e a pulire il palato tra un boccone e l’altro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla