Buonissimo
Seguici

Tortino di patate e formaggio

Il tortino di patate è uno sfizioso contorno e può essere servito anche come antipasto. Per fare bella figura con i vostri ospiti, potete decorare la superficie con “roselline” realizzate con la punta della forchetta.

Come fare un tortino di patate

Il tortino di patate si realizza lessando le patate ed unendole agli altri ingredienti per la cottura finale al forno. Ecco gli step per prepararlo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Tortino di patate e formaggio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 410.7 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di raffreddamento50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 410,7 kcal
Carboidrati 40,3 g
di cui zuccheri 3 g
Proteine 15,6 g
Grassi 20,7 g
di cui saturi 10,8 g
Fibre 4,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tortino di patate

    Lavate e lessate le patate senza sbucciarle, poi privatele della buccia, schiacciatele, incorporatevi il caprino tagliato a dadini e il pecorino grattugiato, in modo che si sciolgano a contatto del calore, salate e mescolate, per amalgamare adeguatamente il tutto. Quando l'impasto si è raffreddato, insaporite con noce moscata, peperoncino, i tuorli d'uovo e la farina, mescolando e aiutandovi eventualmente con poco latte.

  2. Tortino di patate

    A parte sbattete le chiare d'uovo a neve e inglobatele all'impasto con delicatezza. Ungete una pirofila con l'olio e versatevi il composto accomodandolo e livellandolo un po', in modo che risulti della stessa altezza su tutta la superficie.

  3. tortino-patate

    Cospargete eventualmente con qualche fiocchetto di burro e infornate a forno già caldo, lasciando cuocere per 20-30 minuti circa a una temperatura intorno ai 150 °C, sino a ottenere una doratura della superficie del tortino. Lasciate il tortino in forno a fuoco spento per almeno mezz'ora prima di servire in tavola.

Consigli

E' possibile aggiungere del pane grattugiato da distribuire sulla superficie per conferire una nota più dorata al tortino.

Domande frequenti

Come si conserva il tortino di patate?

Il tortino di patate si può conservare in frigorifero dentro ad un contenitore (meglio se in vetro) con coperchio ermetico, per massimo un paio di giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla