Buonissimo
Seguici

Cena di San Valentino di pesce: 10 ricette

Antipasti, primi e secondi piatti di pesce facili e veloci per una cena di San Valentino che profuma di mare ed eleganza, ecco 10 ricette da scoprire.

Menu di San Valentino di pesce

Avete invitato qualcuno di speciale promettendo una cena di San Valentino e vi ritrovate senza idee? Niente paura, le ricette di pesce per San Valentino sono innumerevoli e qui troverete tante gustose idee per portare in tavola un menu indimenticabile.

Questa ricorrenza è perfetta per una cena a casa, per cucinare insieme, ma anche per invitare fidanzati, fidanzate, amici e chiunque si ami. Ma come si prepara il perfetto menu di San Valentino di pesce? Le regole per la cena di San Valentino di pesce sono poche e semplici, ma per ottenere un risultato perfetto è necessario seguirle alla lettera.

Regole per il menu di San Valentino di pesce

  1. Prima regola, assicuratevi che le persone invitate mangino pesce e amino i sapori del mare.
  2. Affidatevi all’esperienza del vostro pescivendolo di fiducia, solo così potrete avere un’ottima materia prima e fare un figurone.
  3. Il pesce fresco è ottimo, ma non demonizzate quello surgelato che è comunque un buon prodotto qualora non abbiate il tempo per fare la spesa in pescheria.
  4. Il pesce non va cotto molto a lungo, fatta eccezione per alcuni piatti come le bisque, i brodetti o le zuppe.
  5. Abbinate alle portate un buon vino, ma se non siete esperti stappate una bollicina e non sbaglierete di certo.
  6. La cena di San Valentino di pesce dovrà concludersi con un buon dolce!

Cena di San Valentino di pesce: 10 ricette

Antipasti

Per la cena di pesce per San Valentino cominciate con un antipasto leggero e fresco. Se vi piacciono potrete servire anche delle ostriche al naturale da accompagnare a qualcosa di croccante come grissini o crostini. Se portate sul tavolo dei frutti di mare crudi, ricordate sempre di servire anche i condimenti che saranno usati a piacimento: olio, pepe, un trito di scalogno ed eventualmente anche qualche spicchio di limone.

Cocktail di gamberi e mango

Un grande classico rivisitato in chiave esotica, il cocktail di gamberi e mango è un ottimo modo per cominciare una cena a base di pesce. Se avete scelto un mango molto maturo, cercate di non aggiungerlo con troppo anticipo per evitare che rilasci troppo liquido.

Astice alla catalana

L’astice alla catalana è un antipasto perfetto che, volendo, può diventare anche un secondo piatto. Cercate di non cuocere troppo l’astice per evitare che la sua carne diventi dura. Se non siete pratici con i grandi crostacei, potrete cimentarvi nella variante dei gamberi alla catalana.

Insalata fredda di polpo con menta e limone

Un altro antipasto perfetto per questa occasione è l’insalata di polpo con menta e limone. Cuocere bene il polpo non è cosa impossibile a differenza di quello che si possa pensare. Tenete solo a mente di non esagerare con le quantità, si tratta di un antipasto e avete l’intera cena davanti.

Primi piatti

Con i primi piatti di pesce per la cena di San Valentino, ma anche in generale, bisogna giocare con un po’ di astuzia. Preparate il condimento in anticipo e cuocete la pasta solo al momento. Discorso diverso per il risotto che richiede almeno 15 minuti di cottura e un po’ di attenzione.

Pasta con il caviale

Preparazione semplice, ma di grande effetto scenico e gustativo. Per la pasta con il caviale perfetta scegliete spaghetti o linguine e non esagerate con il caviale che è un ingrediente molto prezioso che deve essere equilibrato proprio per mantenere la sua raffinatezza.

Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un grande classico tra i primi piatti di mare. Per evitare di trovare sabbia nel piatto, filtrate molto bene il loro sughetto con una garza pulita o con un paio di fogli di carta da cucina sovrapposti. Tenete da parte sempre un po’ di acqua di cottura della pasta che vi servirà per mantecarla e renderla cremosa. Il tocco in più? Una grattugiata di scorza di limone che renderà freschissimo questo grande piatto.

Risotto limone e calamaretti

Un’altra gustosa idea tra i primi di pesce è il risotto con limone e calamaretti. Cuocete i calamaretti spillo per un tempo brevissimo, solo così resteranno teneri. Scegliete il riso Carnaroli, ideale per i risotti e servitelo ben caldo.

Secondi piatti

Potrete infine sbizzarrirvi con i secondi piatti di pesce per la cena di San Valentino. Il consiglio è però quello di preferire un pesce con poche spine o addirittura con l’assenza delle stesse. Questo perché sarà più comodo mangiare in una serata così romantica. Accompagnate il secondo con un’insalata verde mista, evitando contorni troppo impegnativi che possano coprire il sapore del pesce. Perfette anche delle semplici patate al forno arricchite con erbe aromatiche.

Filetto di tonno in crosta

Semplice eppure così gustoso, il tonno in crosta è un secondo leggero e perfetto per una cena di pesce. Per ottenere un tonno più tenero è necessario non cuocerlo per un tempo solo lungo, dovrà risultare almeno rosato al cuore.

Cernia con olive e capperi

La cernia con olive e capperi è un piatto mediterraneo dai profumi travolgenti. Questo pesce vanta carni tenere e avvolgenti con un sapore delicato e al tempo stesso caratteristico. Spinate bene i filetti di cernia aiutandovi con l’apposita pinzetta da cucina.

Tagliata di pesce spada al pepe rosa

La tagliata di pesce spada al pepe rosa è una ricetta molto elegante e raffinata. Non abbiate paura di aggiungere il pepe rosa, non è piccante e soprattutto si tratta di una bacca e non di un vero pepe, quindi non comprometterà il sapore delicato della ricetta.

Tartare di gambero

Infine, se amate i sapori freschi e marini del pesce crudo, la tartare di gambero sarà perfetta come secondo piatto di questa cena. Potrete sgusciare i gamberi con anticipo (conservate le teste e fateci un brodetto o una bisque), ricordandovi di eliminare l’intestino dei crostacei. Tagliateli a cubetti molto piccoli e conservate la tartare in frigorifero fino al momento del servizio, ma conditela solo all’ultimo minuto.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963