Australia (21 Ricette)
La cucina australiana è una cucina varia, oltre alla classica carne cotta alla brace è facile trovare ricette preparare con crostacei e pesce, sia di lago che di mare. Scopriamo le ricette australiane..
La cucina australiana risente dei moltissimi influssi derivanti dalle varie immigrazioni che nel corso dei secoli si sono succedute, e che hanno lasciato ciascuna una propria eredità culinaria, che si è andata poi a amalgamare con quelle successive o precedenti.
Esistono tuttavia diverse ricette tipiche che sono entrati di diritto a definire i presupposti per una gastronomia australiana.
Tra questi si pone un accento indubbiamente sulla carne, con le bistecche cotte sul barbecue ma anche con la squisita carne di canguro, tenera e dolce, ma anche del coccodrillo, con il suo sapore che ci ricorda vagamente il maiale.
Sulla costa vengono comunemente pescati deliziosi crostacei come i bug, piccoli granchi molto teneri e saporiti, ma anche una moltitudine di pesci d’acqua dolce e salata.
Rinomato è il barramunda, un pesce a metà strada tra il tonno ed il pesce spada, il cui sapore delicato e la quasi totale assenza di grassi ne fanno un ottimo piatto dietetico.
Molto apprezzata in tutta l’Australia è anche la Vegemite, una crema a base di estratto di lievito e soia; dal sapore aspro e forte. E’ la sostituta della nostra marmellata nella prima colazione, ed è immancabile durante il breakfast ma usata anche per altre preparazioni.
Tra i dolci vale la pena di menzionare la torta Pavlova, dedicata alla celebre ballerina russa, un delicato dessert a base di meringa con strati di panna e di frutta fresca o anche i lamington, dolcetti preparati con del Pan di Spagna e quindi immersi nella salsa al cioccolato e cosparsi di cocco grattugiato. Vengono preparati in ogni periodo dell’anno e quindi degustati accompagnandoli con latte caldo o con del tè.
Per quanto riguarda le bevande gli australiani vanno pazzi per la birra: ogni picnic che si rispetti comprende almeno due “esky” (ghiacciaie portatili da 60 litri) pieni di lattine.
Un’altra caratteristica curiosa è il latte aromatizzato (alla fragola, al cocco, alla vaniglia) di cui i giovani australiani sono particolarmente golosi.
Deliziosi anche i succhi di frutta tropicali in vendita nei chioschi agli angoli delle strade, dove non è insolito vedersi preparare, attraverso la loro miscelazione, dei gustosissimi cocktails.
L’Australia ha anche un ottimo settore vinicolo, con oltre un migliaio di aziende dedicate alla raccolta e alla produzione. Tuttavia non tutto lo Stato ha zone di produzione. Solo 3 zone in modo particolare, ossia il Sud Australia, il Victoria e il New South Wales sono significative, fornendo da sole quasi il 97% di tutta la produzione nazionale.
Le varietà più comunemente prodotte sono il Cabernet Sauvignon, coltivato un po’ ovunque, e il Pinot Nero la cui produzione è sopratutto in Tasmania.
Anche lo Chardonnay, prodotto proprio nella zona di Victoria, ha un proprio mercato anche di esportazione.
Il principe dei vini australiani è comunque lo Shirza, sontuoso vino speziato prodotto nel Sud dell’ Australia.