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Ricette con Granchio

Il granchio è un crostaceo originario della Cina poi diffuso e consumato in tutto il mondo, sia fresco che sotto forma di surimi. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Granchio

Granchio, proprietà principali

Il granchio è il nome generico di varie specie di crostacei appartenenti all’ordine dei decapodi, animali con dieci zampe. Originario della Cina, il granchio si è poi diffuso prima nell’Europa settentrionale e poi nel resto del mondo. Il periodo migliore per degustarlo va da ottobre a novembre, ossia durante la fase riproduttiva. Ne esistono moltissime specie che differiscono tra loro per l’habitat in cui vivono e le abitudini alimentari. Per cucinarlo – conviene acquistarlo vivo – è bene sciacquarlo e bollirlo per 5-6 minuti in modo da procedere con l’eliminazione delle chele frontali, le branchie, i polmoni, la sacca dello stomaco e anche le “dita di morto”. Si procede poi con la cottura vera e propria per consumarne esclusivamente la polpa, che deve essere raccolta dal guscio con un apposito coltellino ed estratta dalle chele rotte con uno schiaccianoci. Discorso a parte per la polpa del granchio, che si conserva anche per un anno.

Granchio, valori nutrizionali

Il granchio fornisce 84 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù proteine, e una minima parte di grassi, tra cui omega-3 e colesteroloa. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, fosforo e potassio, oltre a calcio, magnesio e zinco.

Granchio, benefici e controindicazioni

Il granchio ha carni molto digeribili dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto riduce i trigliceridi nel sangue e favorisce il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Inoltre è un buon antiossidante, rafforza il sistema immunitario de è un ottimo alleato del sistema nervoso. Tuttavia è sconsigliato in caso di malattie cardiovascolari e colesterolo alto.

 

 

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