Bomboloni salati alla zucca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Muller Thurgau DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 248 kcal
- TEMPO: 2h 30 min di preparazione
I bomboloni di zucca si preparano con la zucca lessata e poi setacciata. Il composto verrà unito a farina, uova, sale e latte con il lievito e fatto bollire e lasciato lievitare per circa 2 ore. Ecco tutti i passaggi per la ricetta bomboloni di zucca.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Zucca 350 g
- Latte intero 1 bicchiere
- Lievito di birra fresco 15 g
- Prosciutto cotto 120 g
- Tuorli 1
- Tartufo nero 1
- Olio di semi di arachide 400 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate la zucca, quindi lessatela e setacciatela. Raccogliete la purea in una ciotola ed aggiungetevi, poco alla volta, la farina, il tuorlo, un pizzico di sale ed il latte tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito.
-
Battete il composto fino a quando, ormai ben omogeneo, inizierà a bollire, quindi coprite la fondina e mettete il tutto in un luogo tiepido a lievitare per un paio d'ore.
-
Quando la pasta avrà raddoppiato il proprio volume, tornate a batterla. Quindi mescolatevi il prosciutto, affettato non molto sottilmente, ed il tartufo a lamelle.
-
Scaldate tutto l'olio in un tegame da fritture. Friggetevi il preparato, colandolo nell'olio a piccole cucchiaiate, attendete che le frittelle siano dorate, raccoglietele con una ramaiola bucata e sgocciolatele. Asciugate le frittelle su carta assorbente, quindi trasferite su un vassoio. Servitele immediatamente.