Buonissimo
Seguici

Zuppa di fagioli con verdure di stagione

Esiste un periodo giusto per le zuppe? Per questa no, perché è un piatto che si distingue per la sua semplicità e bontà: la zuppa di fagioli con verdure di stagione, arricchita dalla presenza del cavolo nero e del porro. Questa pietanza incanta con la sua combinazione di sapori rustici e genuini, offrendo un comfort food nutriente e appagante. I fagioli, ingredienti di base, si sposano armoniosamente con le verdure fresche di stagione, creando un piatto ricco di gusto e salute che riscalda il cuore e soddisfa il palato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
zuppa fagioli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 8h di ammollo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. fagioli

    Se usate fagioli secchi, lasciateli in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore o durante la notte. Successivamente, sciacquateli sotto acqua corrente. Se preferite usare fagioli precotti in scatola, potete saltare questo passaggio.

  2. porro

    In una pentola capiente, fate soffriggere il porro tagliato a fette sottili con un filo d'olio extravergine d'oliva, finché diventa traslucido e dorato. Aggiungete poi il cavolo nero tagliato a striscioline e lasciate appassire leggermente.

  3. cottura

    Aggiungete i fagioli alla pentola insieme alle verdure, coprite con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Una volta che la zuppa ha raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere  per circa 30-40 minuti, finché i fagioli non saranno morbidi.

  4. spezie

    Quando i fagioli sono cotti, schiacciatene alcuni con il dorso di un cucchiaio per rendere la zuppa più cremosa. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Servite la zuppa calda, magari accompagnata da una spolverata di prezzemolo fresco e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Consigli

Puoi arricchire la zuppa con l'aggiunta di aromi come timo o rosmarino durante la cottura per un tocco extra di gusto.

Domande frequenti

Posso utilizzare altri tipi di verdure per questa zuppa?

Certamente, puoi sperimentare con le verdure di stagione disponibili nel momento in cui prepari la zuppa. Ad esempio, puoi aggiungere patate, carote o sedano per arricchire ulteriormente il piatto.

Quali tipi di fagioli posso usare?

Puoi usare qualsiasi tipo di fagioli tu voglia, cannellini o borlotti, in scatola o freschi. L’unica cosa da ricordare è che se usi quelli freschi devi metterli in ammollo per qualche ora.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla