Buonissimo
Seguici

Tortellini di San Valentino con salsa rosa

I tortellini di San Valentino con salsa rosa rappresentano l’eccellenza della cucina italiana, unendo la maestria della pasta ripiena alla tradizione romantica di una cena speciale. Originari dell’Emilia-Romagna, questi tortellini si distinguono per la loro forma caratteristica e la deliziosa combinazione di sapori, rendendoli perfetti per una cena romantica durante la festa degli innamorati. La loro tradizione secolare è avvolta da un’aura di romanticismo: la leggenda narra che la dea Venere, ispirata dall’amore per il proprietario di un ostello a Bologna, creò i tortellini a forma di ombelico, simbolo dell’amore eterno. La storia di questa pasta ripiena è strettamente legata all’arte culinaria emiliana, rinomata per la produzione di pasta fresca. La preparazione richiede precisione e dedizione, con una sfoglia di pasta fresca che avvolge un delizioso ripieno di carne e formaggio. Per la cena romantica di San Valentino, questo piatto aggiunge un tocco di simbolismo e dolcezza alla serata, diventando un autentico omaggio all’amore e alla passione. La salsa rosa, realizzata con pomodoro e panna, esalta i sapori, mescolando cremosità, consistenza ed aromaticità straordinarie. Deliziatevi con una cena romantica e seguite la nostra ricetta passo dopo passo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tortellini san valentino
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. salsa

    In una padella, soffriggete gli spicchi d'aglio, tritati finemente, in olio extravergine d'oliva. Aggiungete i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro, la panna fresca e lasciate cuocere a fuoco medio fino a ottenere un’emulsione rosa cremosa. Regolate di sale e pepe.

  2. tortellini

    In una pentola con acqua salata bollente, cuocete i tortellini fino a quando vengono a galla. Scolateli al dente e aggiungeteli alla salsa rosa.

  3. parmigiano

    Mantecate i tortellini nella salsa rosa per qualche minuto a fuoco basso, permettendo loro di assorbire i sapori dell’emulsione. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate delicatamente fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa.

Consigli

Servite i tortellini di San Valentino con salsa rosa su piatti caldi. Guarnite con basilico fresco e offrite il parmigiano extra per coloro che desiderano aggiungere un tocco in più. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla