Buonissimo
Seguici

Tortellini alla panna e prosciutto

Sebbene non possano essere strettamente associati ad una regione specifica, i tortellini alla panna e prosciutto trovano radici nelle tradizioni culinarie dell’Italia settentrionale, in particolare nelle zone dell’Emilia-Romagna. La combinazione tra questa pasta ripiena a forma di ombelico e la salsa cremosa a base di panna e prosciutto, si sposa perfettamente con la predilezione culinaria di questi territori del Bel Paese, famosi per la loro cucina, succulenta e particolarmente saporita.

In particolare, i tortellini, originari di Bologna, sono caratterizzati da un ripieno tradizionale composto da carne macinata, prosciutto crudo, mortadella e formaggio parmigiano. La forma particolare di questi piccoli involucri richiama la creatività e la maestria artigianale, che sono alla base della loro preparazione. La storia richiama diverse leggende locali, tra cui quella che li lega ad una passione amorosa. Invece, la variante moderna che vi proponiamo oggi, offre un primo piatto cremoso e ricco, in grado di guadagnare popolarità nel corso del tempo. La cremosità della panna si integra armoniosamente con la delicatezza dei tortellini, mentre il prosciutto, con il suo sapore salato e aromatico, aggiunge un elemento di complessità, che eleva il piatto a una prelibatezza gastronomica. I tanti sapori si distinguono al palato, esaltando la raffinatezza e l’eleganza della ricetta. Non sapete cosa preparare per il pranzo del Capodanno? Portate a tavola questi squisiti tortellini alla panna e prosciutto. Il successo sarà assicurato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tortellini alla panna e prosciutto per il Capodanno
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tortellini

    In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Versate i tortellini e cuoceteli seguendo le istruzioni sulla confezione.

  2. panna e prosciutto

    Nel frattempo, in una padella a fuoco medio, versate la panna fresca e aggiungete i pezzetti di prosciutto crudo. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere fino a quando questi ingredienti non rilasciano tutti i loro sapori.

  3. tortellini

    Scolate i tortellini al dente e aggiungeteli alla padella con la salsa di panna e prosciutto. Amalgamate bene per garantire che ogni tortellino sia uniformemente ricoperto dall’emulsione.

  4. piatto finale

    Mettete sale e pepe secondo il vostro gusto. Aggiungete metà del formaggio parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente. Servite i tortellini alla panna e prosciutto ben caldi in piatti individuali, spolverati con il formaggio parmigiano rimanente e guarniti con prezzemolo fresco tritato. Potete aggiungere una spruzzata di pepe nero fresco o un filo d'olio d'oliva di alta qualità per un tocco finale.

Consigli

Annaffiate l’assaggio dei tortellini alla panna prosciutto, con uno degli abbinamenti che oggi vi consigliamo, scegliendo quello che maggiormente si sposa con i vostri gusti personali:

  • Prosecco Superiore Extra Dry. La sua effervescenza delicata può contrastare in modo elegante la cremosità dei tortellini alla panna, offrendo una freschezza che pulisce il palato tra un boccone e l’altro.
  • Vino Chardonnay barricato. Invecchiato in barrique, con le sue note di vaniglia e il corpo pieno, uno Chardonnay con queste caratteristiche si sposa splendidamente con la ricchezza della panna e il sapore intenso del prosciutto, creando un'armonia di sapori complessa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla