Buonissimo
Seguici

Ricette con Grappa alle pere

La grappa alle pere è un distillato dal sapore unico e inconfondibile che può trasformarsi in un ingrediente strategico in cucina. Un distillato dal sapore unico e inconfondibile: la grappa alle pere può trasformarsi in un ingrediente strategico in cucina

La grappa alle pere è una bevanda alcolica dal gusto dolce e inconfondibile che viene portata in tavola dopo i pasti, o utilizzata come ingrediente strategico per alcune preparazioni di dolci e dessert, soprattutto nel periodo autunnale. Si tratta sostanzialmente di un prodotto ottenuto dall’aromatizzazione dell’acquavite di vinaccia distillato in Italia o in Svizzera proprio con le pere. È possibile acquistare il prodotto al supermercato oppure realizzarlo in casa con l’utilizzo di grappa bianca e frutta.

Grappa alle pere, proprietà principali

Aromatizzare la grappa è un procedimento semplice che permette di portare in tavola un prodotto originale e ricco di gusto. Solitamente, infatti, con l’aggiunta di frutta, come le mele o le pere, si può realizzare una preparazione casalinga dal sapore unico e inconfondibile. Nel caso della grappa alle pere, si ottiene una miscela intensa e dolcissima da utilizzare sia come digestivo dopo i pasti che come ingrediente per aromatizzare torte, dolci o crêpe.

Grappa alle pere, valori nutrizionali

Per calcolare i valori nutrizionali della grappa alle pere dobbiamo prendere in considerazione i due suoi ingredienti principali che sono la grappa bianca e le pere. La prima ha un apporto calorico di circa 242 kcal per ogni 100 grammi di prodotto, mentre le pere, considerate delle vere e proprie alleate per la salute e il benessere dell’organismo, apportano 57 kcal ogni 100 grammi.

Grappa alle pere, usi in cucina

La grappa alle pere può essere realizzata in casa aromatizzando l’acquavite di vinaccia e lasciando riposare la bevanda per quattro o sei settimane. Può essere realizzata con pere biologiche o con pere Williams, ideali da sciroppare. Per questo la grappa prende anche il nome di Williamine. Come abbiamo anticipato si tratta sostanzialmente di un prodotto da servire a fine dei pasti che può accompagnare dolci al cioccolato o altri dessert. Con un po’ di creatività, la grappa alle pere, può diventare un ingrediente strategico in tantissime preparazioni.

  1. Torta ricotta e pere
  2. Torta di pere al formaggio
  3. Crepes al formaggio del Vallese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963