BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Montefalco Sagrantino DOCG

Montefalco Sagrantino DOCG
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Montefalco Sagrantino DOCG, origine e principali informazioni

Il Montefalco Sagrantino DOCG è un vino la cui produzione è consentita prevalentemente in Provincia di Oristano, ottimo con i piatti della tradizione culinaria sarda.

Vitigno

Per la produzione dell’Arborea DOC Sangiovese Rosato vengono utilizzate uve sangiovese, con l’eventuale aggiunta di altre uve non aromatiche a bacca rossa di provenienza locale.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare si estende  nella provincia sarda di Oristano, nel territorio di cinquanta comuni, tra cui Arborea, San Vero Milis, Terralba, Pau, Mogoro, Sini e il capoluogo Oristano.

Aspetto e gusto

l’Arborea DOC Trebbiano si presenta alla vista con un color rosato tendente al cerasuolo. Al naso il vino si caratterizza per un profumo delicato, leggermanente tendente fruttato. Passando all’assaggio, il vino ha un sapore asciutto, morbido, fresco e tendenzialmente sapido.

Abbinamenti

L’Arborea DOC Trebbiano è un vino che si abbina bene con i piatti a base di pesce, in specie quelli elaborati. Questo vino è inoltre spesso abbinato ai piatti della tradizione culinaria sarda, soprattutto a base di pesce.

  1. Torta foresta nera
  2. Penne alla norcina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963