Buonissimo
Seguici

Ricette con Bastoncini di liquirizia

Utilizzati sin dall'antichità per le loro proprietà digestive, i bastoncini di liquirizia sono un ingrediente sano e buono per aggiungere sapore a bevande e ricette i bastoncini di liquirizia sono è un ingrediente ottimo per tante ricette

I bastoncini di liquirizia sono un ingrediente dal gusto dolce e amaro al tempo stesso. Quella che tutti noi conosciamo come liquirizia è in realtà la radice di una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae, la Glycyrrhiza glabra, un nome botanico che significa “radice dolce”. Usata nella medicina tradizionale cinese per alleviare mal di stomaco e infiammazioni, era nota già nell’antico Egitto come medicamento a cui venivano attribuite proprietà farmacologiche. Oggi è apprezzata per le sue caratteristiche di radice digestiva, antinfiammatoria, depurativa, diuretica e protettiva della mucosa.

Bastoncini di liquirizia, proprietà principali

I bastoncini di liquirizia hanno un sapore particolare e vengono spesso usati per insaporire bevande digestive e ricette dolci come la pasta frolla o il Pan di Spagna. Alla liquirizia sono anche riconosciute proprietà antinfiammatorie ed espettoranti ma anche dissetanti. Non a caso la pianta veniva usata nell’antichità dagli Assiri quando dovevano sostenere lunghe marce nel deserto, consumata con formaggio.

Bastoncini di liquirizia, valori nutrizionali

Alimento moderatamente calorico (in 100 grammi di prodotto sono presenti 349 kcalorie), la liquirizia presenta una tabella nutrizionale con generose dosi di carboidrati (76,7 grammi) e zuccheri (62,4 grammi). Modesto il contenuto di proteine (3,7 grammi) e di grassi (5,2 grammi), mentre si registra la presenza di soli 2 grammi di fibra.

Bastoncini di liquirizia, benefici e controindicazioni

Considerati uno dei rimedi erboristici migliori, i bastoncini di liquirizia sono un alimento antiossidante e con una buona azione antinfiammatoria e antimicrobica. Ottimi alleati nel contrasto al bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo, alleviano i disturbi respiratori e combattono le ulcere peptiche. Risultano molto utili in caso di ipotensione arteriosa, soprattutto nelle stagioni calde. Svolgono un’azione di miglioramento della qualità della pelle e ostacolano acne ed eczema. Un consumo moderato di liquirizia è considerato sicuro, tuttavia l’assunzione di quantità importanti ha delle controindicazioni. Fra gli effetti collaterali troviamo pressione alta, riduzione dei livelli di potassio, spossatezza, mal di testa e ritenzione di sodio.

  1. Ragnetti golosi
  2. torta farfalla

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963