Buonissimo
Seguici

Torta di albumi al limone

La torta di soli albumi al limone è un dolce ottimo per colazione o merenda molto soffice e dal gusto delicato, e anche se sembra impossibile prepararla solamente con questa base, non stupitevi perché vi sorprenderà!

Una torta morbida, non troppo dolce, buona in qualsiasi momento! Secondo la buona logica del “quando si parla di cibo, non si butta via nulla”, può essere un’ottima idea se in casa vi avanzano degli albumi, magari da un’altra ricetta che richiedeva solamente l’uso dei tuorli!

Se invece, fate questa torta utilizzando le uova che avete in casa e non volete ritrovarvi poi con tanti tuorli da dover non saper come utilizzare, potete comprare al supermercato una confezione di albume da 500 grammi già pronta.

Come si montano gli albumi a neve? Il trucco per ottenere delle chiare d’uovo montate bene è quello di utilizzare sempre delle uova a temperatura ambiente. Non pensate che tenendole in frigo, possiate montarle meglio, perché è esattamente l’opposto!

Devono però essere anche uova fresche, questo è davvero importante. Altro trucchetto, per montare bene gli albumi e far sì che non impazziscano, è quello di dividere bene i tuorli dai bianchi: assolutamente necessario che nessuna parte di rosso contamini il bianco che andrete a montare.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta di albumi al limone
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino DOC Moscato Rosa
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta di soli albumi al limone

    Prima di tutto tagliare a metà un limone, spremerlo e mettere da parte il succo.

  2. Torta di soli albumi al limone

    In una ciotola molto capiente, montare gli albumi a neve (a mano con una frusta o meglio con un minipimer, soprattutto per la quantità di albumi). Terminata l'operazione, metterli da parte assicurandosi non si smontino.

  3. Torta di soli albumi al limone

    Accendiamo il forno a 180°. Intanto in un'altra ciotola, anch'essa molto capiente, lavorare mescolando vigorosamente, la farina, lo zucchero, l'olio di semi, il succo di limone e il lievito. Nel caso aiutarsi sempre con il minipimer, dopo averlo pulito dagli albumi.

  4. Torta di soli albumi al limone

    Quando il composto sarà omogeneo e privo di grossi grumi, con un mestolo delicatamente prendere gli albumi montati a neve senza romperli e versarli sul composto. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio o un leccapentole, dal basso verso l'alto.

  5. Torta di soli albumi al limone

    Quando il composto sarà della giusta densità e bello omogeneo, prendere una pentola per torte di almeno 18 cm di diametro e versarvi il preparato. Se sprovvisti di una pentola grande, si possono usare anche più pentole facendo per poi attenzione in fase di cottura, in modo da non bruciare una delle torte se le dimensioni fossero molto differenti.

  6. Torta di soli albumi al limone

    Assicuriamoci che il forno sia a temperatura, quindi inforniamo per circa 40 minuti (attenzione come anticipato se le teglie sono di dimensioni differenti). Per verificare la cottura, potete usare uno stuzzicadenti. Se tirandolo fuori risulterà privo di residui dell'interno, significa che è pronta. Infine sforniamo e lasciamo riposare un quarto d'ora. Potete conservarla in frigo, nella parte bassa, per 3-4 giorni.

Consigli

Torta morbida, non troppo dolce, adatta sia a colazione che come merenda o dopo cena. Secondo la buona logica del "se è cibo, non si butta via nulla", può essere un'ottima idea laddove avanzino degli albumi d'uovo da una precedente ricetta. In questo caso l'idea nasce da una precedente preparazione della Fonduta valdostana, in cui si usano solo tuorli.
Se non volete ritrovarvi in frigorifero tanti tuorli da dover poi utilizzare, è anche possibile comprare al supermercato, di solito dalle parti del latte fresco, una confezione di albume da 500 grammi.
Ringraziamo SAPORILANDIA per la ricetta proposta.

Ringraziamo SAPORILANDIA per il materiale fornito e la ricetta proposta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla