Buonissimo
Seguici

Torta magica al limone

24La torta magica è un tipo di dolce che ha tantissime varianti. Una delle più stuzzicanti è quella che crea quel contrasto speciale fra il dolce e l’aspro: la torta magica al limone.

Col suo sapore squisito è un dolce perfetto da servire agli ospiti, ma anche una buona occasione per far merenda, per concedersi uno spuntino o per concludere la cena con un dessert assolutamente gustoso, naturale e nutriente.

Ma perché si chiama torta magica? Perché lo è! E perché, come per magia, dall’impasto che preparate ne usciranno tre! Proprio così, tre strati con consistenze differenti ma con lo stesso gusto. Da non credere… ma da provare!

Una torta che pare essere nata online, in modo anonimo, che però oggi è diventata una delle ricette più popolari dal web. Per fare questo dolce favoloso è necessario però tenere alta l’attenzione sui tempi di cottura e sui vari passaggi da seguire.

Che consistenza ha la magica torta? Unica. Il primo strato, quello più alto ed esterno sarò simile a un biscotto fragrante, mentre il secondo e il terzo saranno più simili a un tortino sofficissimo. Provate anche la versione al cioccolato, alla Nutella e al cocco!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 366 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento 1h 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 366 kcal
Carboidrati 42,2 g
di cui zuccheri 26,6 g
Proteine 5,5 g
Grassi 19,8 g
di cui saturi 11,9 g
Fibre 0,8 g
Colesterolo 100 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova

    Dopo averli separati dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi. Aggiungete la scorza di limone, continuando a sbattere. Versate il burro fuso e la farina, poi aggiungete il latte a filo

  2. Uova montate

    Montate gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungete un po' di succo di limone. Unite le due preparazioni, incorporandole dal basso verso l’alto per non smontarle

  3. Impasto teglia crema

    Versate il composto all'interno di una teglia imburrata e cuocete per 80 minuti in forno preriscaldato a 150°C. Tolta dal forno, fate riposare in frigorifero per un paio d'ore

  4. Torta limone zucchero a velo

    A questo punto, estraete la torta magica dal frigo, dividetela in porzioni e decorate con lo zucchero a velo

Domande frequenti

Come si conserva la torta magica al limone?

La torta magica può essere riposta in frigo, in un contenitore ermetico o coperta da pellicola per 2/3 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla