Buonissimo
Seguici

Tonno alla siciliana con cipolla rossa

Il tonno alla siciliana con cipolla rossa in agrodolce, conosciuto nella lingua siciliana come “tunnina cca cipudda”, rappresenta una prelibatezza culinaria dalle radici saldamente ancorate nella tradizione gastronomica dell’isola. La pietanza esprime la raffinatezza e la maestria della sua preparazione, coniugando freschezza e dolcezza, caratteristiche degli ingredienti usati. In più, è una testimonianza della rigogliosa tradizione culinaria che caratterizza la Sicilia. L’isola, circondata dal Mar Mediterraneo ricco di pesci, ha da sempre fatto del tonno uno degli elementi centrali della sua cucina. La sua preparazione è stata tramandata di generazione in generazione, evolvendosi nel tempo, ma mantenendo salda la sua essenza. La cipolla rossa in agrodolce, un condimento tipicamente siciliano, è protagonista in questa ricetta, aggiungendo la profondità dei sapori locale e una nota aromatica, esaltando la delicatezza del pesce e mescolando al meglio terra e mare. Scegliete di portare in tavola anche voi questo piatto tipico regionale e il tonno alla siciliana con cipolla rossa in agrodolce diventerà il protagonista indiscusso dei vostri convivi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tonno con cipolle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Grillo
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tonno

    Tagliate il tonno in cubi di dimensioni uniformi. In una ciotola, mescolate il pesce con 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Lasciate marinare per almeno 30 minuti.

  2. cipolle

    Affettate finemente le cipolle rosse. In una padella, fate appassire le cipolle con 2 cucchiai di olio a fuoco medio-basso. Versate lo zucchero e fate caramellare leggermente, per aggiungere una complessità gustativa unica

  3. cottura

    Incorporate l'aceto di vino rosso, cuocete finché la cipolla diventa morbida e la salsa si addensa. In una padella antiaderente, cuocete i cubi di tonno marinato a fuoco medio-alto per 2-3 minuti per lato, ottenendo una cottura al sangue al centro. Disponetelo su un letto di cipolle rosse.

Consigli

Adagiate con cura i cubi di tonno sulla cipolla agrodolce, creando un'elegante disposizione circolare. Decorate il piatto con fili di cipolla rossa caramellata intrecciati per un tocco estetico raffinato. Completate con una pioggia di prezzemolo fresco tritato, distribuito delicatamente sui cubotti di pesce.

In alternativa, disponete il tonno con precisione su un letto generoso di cipolla agrodolce, formando una composizione lineare. Utilizzate fiori commestibili, come violette, per una presentazione artistica e colorata. Dotate il piatto di un tocco croccante aggiungendo pinoli tostati distribuiti strategicamente. Un filo di olio extravergine d'oliva a crudo completerà la presentazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla