Seguici

Frittata di zucchine e cipolla rossa

La frittata di zucchine e cipolla rossa è un piatto economico, che incarna la tradizione culinaria italiana, celebrando i sapori della terra e l’arte di utilizzare ingredienti semplici per creare preparazioni deliziose. Questa pietanza nasce dalla realizzazione di una ricetta facile e veloce, in grado di mixare semplicità ed eleganza. Le sue origini risalgono alle cucine delle regioni del Sud Italia, come la Sicilia e la Calabria, dove le zucchine sono abbondanti e la cipolla rossa aggiunge un tocco di dolcezza e colore. Tuttavia, con il tempo, il pasto si è diffuso in tutto il paese, diventando una presenza comune nelle tavole delle famiglie italiane. Il giallo brillante delle zucchine e il rosso vibrante delle cipolle si uniscono in un connubio di colori che affascina la vista. Potete servirla come piatto principale, tagliandola a spicchi generosi, oppure come antipasto, presentata in piccole porzioni. Dal punto di vista nutrizionale, questo piatto offre numerosi benefici. Le zucchine sono una fonte ricca di vitamine, minerali e fibre, contribuendo a una dieta equilibrata. La cipolla rossa, invece, aggiunge antiossidanti e un tocco di dolcezza. In più, consumare questa frittata consente di assumere proteine grazie alle uova, rendendolo una scelta completa dal punto di vista nutrizionale. Vi abbiamo incuriositi? Accendete la fantasia e realizzate questa deliziosa frittata di zucchine e cipolla rossa. Non potrete più farne a meno

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
frittata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. verdure

    Lavate ed affettate le zucchine e la cipolla rossa. Assicuratevi che le zucchine siano tagliate sottilmente, in modo che possano cuocere in modo uniforme. In una grande padella antiaderente, scaldate l'olio d'oliva, a fuoco medio.

  2. padella

    Aggiungete le zucchine e la cipolla rossa, fatele rosolare fino a quando diventano tenere e leggermente dorate, mescolando di tanto in tanto. Questo dovrebbe richiedere circa 7-10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova. Incorporate una generosa dose di sale e pepe nero macinato fresco e mescolate bene.

  3. uova

    Una volta che le zucchine e la cipolla sono pronte, versatele nella ciotola con le uova sbattute. Mescolate bene in modo che le verdure siano uniformemente distribuite nel composto. Nella stessa padella, aggiungete un altro cucchiaino di olio d'oliva se necessario. Versate la miscela di uova, zucchine e cipolla nella padella e livellate con un cucchiaio di legno.

  4. finale

    Cuocete la frittata a fuoco medio-basso per circa 10-12 minuti o fino a quando i bordi iniziano a dorare e la parte superiore è quasi completamente rappresa. Mettete un piatto piatto sopra la padella e giratela sullo stesso. Quindi, delicatamente, fate scivolare la frittata dalla padella nella padella vuota e cuocete l'altro lato per altri 5-7 minuti o finché è dorato e cotto uniformemente.

Consigli

Prima di servire, potete aggiungere formaggio grattugiato sulla frittata di zucchine e cipolla rossa, se lo desiderate. Tagliate la frittata in spicchi e servite calda.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla