Buonissimo
Seguici

Tonnarelli con guanciale di pesce spada

I tonnarelli con guanciale di pesce spada rappresentano un primo piatto raffinato e unico nel suo genere, in cui la tradizione italiana si sposa con un tocco di innovazione culinaria. Questa ricetta originale incarna l’eleganza della cucina mediterranea, promettendo di deliziare il palato con un’armonia di gusto di mare e consistenza artigianale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tonnarelli con spada
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Rosso
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 1 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Disponete la farina a fontana su una superficie di lavoro. Rompete le uova al centro e iniziate a mescolare con le dita, incorporando gradualmente la farina. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. stesura

    Dividete l'impasto in porzioni più piccole. Stendete ogni parte sottilmente e tagliate in strisce larghe circa 1 cm per ottenere i tonnarelli. Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata bollente fino a quando salgono in superficie, circa 2-3 minuti.

  3. spada

    Intanto, in una padella, scaldate l'olio d'oliva e rosolate l'aglio tritato. Aggiungete il guanciale di pesce spada e dorate fino a quando diventa croccante. Incorporate i pomodori pelati tritati e cuocete a fuoco medio per circa 15-20 minuti, realizzando una salsa densa.

  4. guanciale

    Nel frattempo, in un'altra padella, saltate i dadini di tonno con olio d'oliva per circa 5 minuti. Unite alla salsa di pomodoro, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

  5. prezzemolo

    Versate i tonnarelli cotti e scolati nell’emulsione. Mescolate bene affinché la pasta fatta in casa si impregni bene della salsa. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Servite il piatto caldo e fumante, per conservare intatti i sapori caratteristici.

Consigli

Ideale per occasioni informali tra amici o riunioni familiari, i tonnarelli con guanciale di pesce spada si prestano bene ad essere gustati anche freddi, accompagnando pranzi al sacco o picnic. Tuttavia, per una buona riuscita, la pietanza deve essere preparata con un guanciale di pesce spada fresco e tonno di ottima qualità.

Domande frequenti

Quali sono le alternative al guanciale di pesce spada?

In alternativa al guanciale di pesce spada, utilizzate della pancetta o del guanciale di maiale per mantenere un sapore ricco e salino.

Da dove proviene l'ispirazione per la ricetta dei tonnarelli con guanciale di pesce spada?

La ricetta è ispirata alla cucina mediterranea, che cerca di unire la tradizione della pasta fresca italiana con la ricchezza e la delicatezza del guanciale di pesce spada.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla