Buonissimo
Seguici

Strozzapreti umbri con guanciale e zafferano

Gli strozzapreti umbri sono una pasta fatta in casa, caratterizzata da una forma irregolare e una consistenza robusta che trattiene perfettamente i condimenti. La denominazione “strozzapreti” ha radici nel folklore italiano e, in particolare, nella tradizione umbra. La leggenda narra che il nome derivi dalla credenza popolare secondo cui i preti, estasiati dal sapore irresistibile di questa pasta, avrebbero rischiato di soffocare nel tentativo di mangiarla troppo velocemente. Una storia che aggiunge un tocco di curiosità e pittoresca superstizione alla loro tradizione. La preparazione di questo piatto tipico regionale richiede maestria artigianale e passione per le consuetudini culinarie. La scelta di utilizzare guanciale, un taglio di carne pregiato proveniente dalla guancia del maiale, conferisce alla ricetta originale un sapore ricco e avvolgente. L’aggiunta dello zafferano, il cosiddetto “oro rosso”, invece, completa l’esperienza gustativa, conferendo alla preparazione un colore vibrante e un aroma distintivo. Questa spezia, infatti, ricavata dai pistilli dei fiori di Crocus sativus, contribuisce non solo alla vivacità della pietanza, ma anche alla sua complessità di sapori, aggiungendo un accenno di amarezza e calore, mescolandosi ai gusti sapidi e consistenti degli altri ingredienti. Procuratevi tutti gli ingredienti e cuciniamo insieme gli strozzapreti umbri con guanciale e zafferano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
strozzapreti zaffernao
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo12 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Disponete la farina di grano duro a fontana e rompete le quattro uova al centro, ma una per volta. Iniziate a impastare, incorporando gradualmente la farina fino a ottenere una consistenza elastica. Lasciate riposare l'impasto coperto per 30 minuti. Dividete l'impasto in piccole palline, formate degli strozzapreti lavorandoli tra le mani e dando la consueta forma a cilindro.

  2. guanciale

    Tagliate il guanciale a striscioline sottili. In una padella, con un filo d'olio, rosolate il guanciale fino a renderlo croccante, così da conferire al piatto una nota salata e croccante.

  3. zafferano

    Versate lo zafferano in un po' d'acqua calda, mescolate energicamente e aggiungetelo al guanciale per dare colore e aroma. In una pentola con acqua salata, cuocete gli strozzapreti finché non salgono in superficie. Scolateli e saltateli in padella con il guanciale e lo zafferano.

Consigli

Questo piatto è un inno ai sapori autunnali e invernali. La consistenza corposa degli strozzapreti, il calore del guanciale e il colore vibrante dello zafferano si sposano perfettamente con le giornate fresche, creando un piatto che si presta a essere gustato nei momenti di convivialità e celebrativi. La tradizione vuole che la pietanza sia particolarmente apprezzata durante le festività, quando le famiglie si riuniscono per condividere momenti speciali attorno alla tavola imbandita con autentiche prelibatezze regionali. Servite gli strozzapreti umbri con guanciale e zafferano in modo accattivante e raffinato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla