BUONISSIMO
Seguici

Tomino in crosta di sfoglia

Probabilmente, anzi quasi di sicuro, lo avrete visto già pronto nel banco della gastronomia del vostro supermercato, ma avete mai provato a farlo direttamente a casa? Il tomino in crosta di sfoglia è semplicissimo, quindi provateci!

La pasta sfoglia infatti è una delle preparazioni base più semplici, ma soprattutto più versatili! Vi renderete conto che è perfetta sia per le ricette dolci che per quelle salate, come torte, antipasti o addirittura grissini! In questo caso, si presta benissimo appunto per avvolgere tutto il cuore cremoso del tomino.

Questa ricetta è infatti ideale sia per un antipasto sfizioso, che per portare in tavola un secondo ricco e gustoso! Soprattutto se i vostri amici vi hanno chiamato all’ultimo minuto e si sono autoinvitati a cena, perché vi serve davvero pochissimo tempo!

Piccola nota! Nella preparazione, potete anche sostituire il tuorlo con il latte e se la sfoglia dovesse risultare troppo secca potete inumidirla con un po’ d’acqua, spennellandola con un pennello da cucina.

Non è l’unica ricetta che prevede la cottura in crosta! Divertitevi anche con la preparazione del polpettone, del salmone o dell’inaspettata macedonia in crosta!

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tomino in crosta di sfoglia
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: COLLIO RIBOLLA GIALLA DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tomino-crosta-01

    Avvolgete ciascun tomino in una fetta di prosciutto cotto. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 4 strisce ognuna della larghezza di circa 8 cm a partire dal lato più lungo del rettangolo.

    Collocate un tomino all’estremità di una striscia e aggiungete qualche fogliolina di timo e un po’ di pepe.

  2. tomino-crosta-02

    Arrotolate il tomino nella striscia di pasta sfoglia e sigillatene i lembi con le dita. Procedete in questo modo anche con gli altri 3 tomini.

  3. tomino-crosta-03

    Posizionate i tomini su una leccarda da forno e intanto sbattete la panna e il tuorlo. Spennellate i tomini con il composto di tuorlo e panna.

    Con un coltello praticate 3 incisioni sulla superficie dei tomini. Aromatizzate ancora con un po’ di timo e di pepe.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C sul ripiano medio per circa 25 minuti. Quando la sfoglia sarà dorata, sfornate i tomini e gustateli ancora caldi e fumanti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963