Buonissimo
Seguici

Tomini in crosta di pasta sfoglia

Probabilmente, anzi quasi di sicuro, lo avrete visto già pronto nel banco della gastronomia del vostro supermercato, ma avete mai provato a farlo direttamente a casa? Il tomino in crosta di sfoglia è semplicissimo, quindi provateci!

La pasta sfoglia infatti è una delle preparazioni base più semplici, ma soprattutto più versatili! Vi renderete conto che è perfetta sia per le ricette dolci che per quelle salate, come torte, antipasti o addirittura grissini! In questo caso, si presta benissimo appunto per avvolgere tutto il cuore cremoso del tomino.

Questa ricetta è infatti ideale sia per un antipasto sfizioso, che per portare in tavola un secondo ricco e gustoso! Soprattutto se i vostri amici vi hanno chiamato all’ultimo minuto e si sono autoinvitati a cena, perché vi serve davvero pochissimo tempo!

Piccola nota! Nella preparazione, potete anche sostituire il tuorlo con il latte e se la sfoglia dovesse risultare troppo secca potete inumidirla con un po’ d’acqua, spennellandola con un pennello da cucina.

Non è l’unica ricetta che prevede la cottura in crosta! Divertitevi anche con la preparazione del polpettone, del salmone o dell’inaspettata macedonia in crosta!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tomino in crosta di sfoglia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Ribolla Gialla DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tomino in crosta di sfoglia

    Avvolgete ciascun tomino in una fetta di prosciutto cotto. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 4 strisce ognuna della larghezza di circa 8 cm a partire dal lato più lungo del rettangolo.

    Collocate un tomino all’estremità di una striscia e aggiungete qualche fogliolina di timo e un po’ di pepe.

  2. tomino in crosta di sfoglia

    Arrotolate il tomino nella striscia di pasta sfoglia e sigillatene i lembi con le dita. Procedete in questo modo anche con gli altri 3 tomini.

  3. tomino in crosta di sfoglia

    Posizionate i tomini su una leccarda da forno e intanto sbattete la panna e il tuorlo. Spennellate i tomini con il composto di tuorlo e panna.

    Con un coltello praticate 3 incisioni sulla superficie dei tomini. Aromatizzate ancora con un po’ di timo e di pepe.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C sul ripiano medio per circa 25 minuti. Quando la sfoglia sarà dorata, sfornate i tomini e gustateli ancora caldi e fumanti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla