Seguici

Timballo di riso venere con gamberi e asparagi

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
timballo di riso
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Se desiderate provare una ricetta light per conservare la linea e la leggerezza in vista dell’estate in arrivo, provate il timballo di riso venere con gamberi e asparagi, un primo piatto aromatico e raffinato, che mixa croccantezza e succulenza.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. riso

    Sciacquate il riso venere sotto acqua fredda e cuocetelo in acqua salata per 35-40 minuti. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare. Pulite gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo e tagliateli a pezzetti. Sbollentateli in acqua salata per 5-7 minuti. Scolateli e raffreddateli in acqua ghiacciata.

  2. gamberi

    In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva. Soffriggete l'aglio e lo scalogno tritati finemente. Aggiungete i gamberi e cuoceteli per 3-4 minuti, finché diventano rosa. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite gli asparagi e il riso venere, mescolando. Regolate di sale e pepe.

  3. teglia

    Trasferite il tutto in uno stampo da timballo leggermente unto, pressando bene per compattare. Lasciate riposare il timballo per 10 minuti prima di sformarlo su un piatto da portata, così da non rompersi ed avere il tempo di solidificarsi bene. Guarnite secondo i vostri gusti e servite ben caldo.

Consigli

Se preferite un sapore più delicato, sostituite i gamberi con calamari a pezzetti o con polpa di granchio. Per una variante vegetariana, usate i cubetti di tofu marinato o funghi porcini trifolati al posto dei molluschi. Se desiderate un gusto più cremoso, potete mescolare al riso venere un po' di panna da cucina o latte di cocco.

Domande frequenti

Il piatto è adatto a chi è intollerante al glutine?

Sì, il riso venere è naturalmente privo di glutine, quindi questo piatto è adatto anche a chi soffre di celiachia o ha intolleranze al glutine.

Quali gamberi sono consigliati per questa ricetta?

È preferibile utilizzare gamberi freschi di media grandezza, ma anche quelli surgelati possono andare bene. L'importante è che siano di buona qualità per garantire un sapore ottimale al piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla